Dopo un weekend molto positivo in Thailandia Aleix deve arrendersi in gara a un problema tecnico mentre era in top-ten; Andrea Iannone porta la sua RS-GP a punti.
Buriram (Thailandia), 6 ottobre 2019 – A conferma dei progressi evidenziati nelle ultime gare Aleix Espargaró è stato autore di una delle prove migliori sulla RS-GP, a compimento di un weekend che lo ha visto costantemente veloce e consistente su un circuito tradizionalmente ostico per le Aprilia. Aleix è partito bene attestandosi in decima posizione, lottando con Petrucci e tenendo a vista il gruppo in bagarre per le posizioni dalla quarta alla ottava. Ma nel corso del diciottesimo giro è dovuto rientrare al box per un problema, probabilmente di natura elettronica (è sotto investigazione da parte del team), che ha rallentato la sua moto. Insieme alla delusione rimane la soddisfazione per un weekend che ha evidenziato una netta crescita per la moto di Noale.
Anche Andrea Iannone è stato autore di un weekend che ha mostrato più di un segno positivo. Non agevolato dal passo nei settori meno guidati, è andato a punti chiudendo quindicesimo al termine di una gara che lo ha visto lottare con Crutchlow e Oliveira prima di cedere la quattordicesima piazza a Miller, proprio nelle battute finali.
ALEIX ESPARGARO’
«Questo weekend abbiamo lavorato in maniera praticamente perfetta. Sulla pista forse più ostica per noi abbiamo trovato un buon setting, che mi ha permesso di lottare con Petrucci senza perdere di vista il gruppetto davanti. Purtroppo a nove giri dalla fine un problema elettronico mi ha costretto a fermarmi, quando c’era la possibilità di portare a casa un bel risultato. Evidentemente quest’anno la fortuna non ci assiste, ma nelle ultime due gare abbiamo dimostrato di poter sfruttare la RS-GP al limite».
ANDREA IANNONE
«Non sono contento della gara, ho faticato fin dal primo giro nella parte iniziale della pista. Quando sono in scia riesco a limitare i danni, ma la mancanza di velocità mi costringe a guidare in maniera non ideale. Questo innesca una serie di altri inconvenienti, come lo stress della gomma anteriore o l’innalzamento delle temperature ed è quindi un fattore estremamente limitante. Al momento questo è il nostro problema maggiore, mi aspetto che Aprilia continui a lavorare per risolverlo. Dal canto mio scenderò sempre in pista per dare il 100%».