In occasione dell’apertura della settantasettesima edizione dell’Esposizione Internazionale del Motociclo, presso la Fiera di Milano, Aprilia presenta i suoi cavalli di battaglia per il 2020, aprendo una nuova Era.
Aprilia RS 660
Intorno a una base tecnica completamente nuova, definita dal bicilindrico parallelo 660, nasce una generazione di moto leggere e performanti, dal design ricercato. È il ritorno alle medie cilindrate, supportate dalla elettronica e dalla tecnologia del reparto corse di Aprilia Racing, per la riscoperta del piacere e della gioia nella guida di tutti i giorni.
La prima nata di questa nuovissima generazione è Aprilia RS 660 che introduce un nuovo concetto di sportività: contenuti tecnici premium e prestazioni elevate ma non esasperate per riscoprire il piacere della guida dinamica su strada. Una moto sportiva adatta a tutti i motociclisti e che non necessita di particolari doti di esperienza e capacità. Il concetto innovativo alla base del progetto è racchiuso nell’ottimo rapporto peso/potenza di RS 660 che crea felicità e divertimento nella guida quotidiana e in quella sportiva: 169 kg per 100 CV rappresentano la perfetta equazione del divertimento su strada. Anche tecnicamente è una proposta unica nel suo genere: nuovo telaio e forcellone in leggero alluminio; nuovo motore bicilindrico parallelo dalle grandi prestazioni accessibili a tutti. L’equipaggiamento elettronico è da prima della classe, ereditato dalla insuperabile RSV4, è formato da un comando del gas Ride-by-Wire e da una piattaforma inerziale a sei assi che permette l’ottimale funzionamento del pacchetto di aiuti elettronici APRC. Cinque sono i Riding Mode studiati per regolare il comportamento dei controlli elettronici per la sicurezza e il divertimento nella quotidianità, nella guida dinamica su strada e in quella al limite in pista. RS 660 si distingue anche per l’aerodinamica particolarmente evoluta che vanta una doppia carenatura con funzione di appendice aerodinamica per ottimizzare la stabilità alle alte velocità, proteggendo al meglio il pilota e il passeggero dalla pressione dell’aria.
Aprilia Tuono 660 Concept
Tuono 660 Concept rappresenta al meglio il nuovo concetto di
versatilità sportiva introdotto da Aprilia con la nuova famiglia di
moto pensate intorno al nuovo bicilindrico 660 cc che, su Tuono 660
Concept, è in grado di esprimere 95 CV.
Una sola moto per un
divertimento totale, dalla quotidianità allo sport. Grandi
prestazioni alla portata di tutti, ciclistica raffinata e contenuti
premium, che definiscono un nuovo modo di intendere la sportività.
Nel rispetto della tradizione di Aprilia, da RS 660 nasce la versione
naked, caratterizzata dai medesimi contenuti tecnici e dalla
ineguagliabile ciclistica sopraffina, ma con una ancora maggiore
connotazione stradale, offerta dalla posizione di guida rialzata sul
manubrio ampio e largo. È un progetto unico nel suo genere: una
bicilindrica di media cilindrata affascinante e leggera, con
contenuti tecnologici elevatissimi che danno vita a prestazioni
superlative per un divertimento totale, puntando tutto su un
eccellente rapporto peso/potenza. Tuono 660 Concept è la proposta
ideale sia per i nuovi motociclisti, essendo disponibile anche in
versione 34 kW, adatta ai neopatentati, sia per i giovani
motociclisti in crescita da cilindrate inferiori, alla ricerca di una
naked sportiva di livello elevato, capace di restituire emozioni e
divertimento quotidiano su strada e pronta a supportare il pilota
anche nelle uscite occasionali in pista, nel rispetto della
tradizione dei modelli Tuono.
Aprilia RSV4 1100 Factory
Grazie alle nuove raffinatissime sospensioni semiattive, l’RSV4 più veloce, potente e leggera di sempre diventa ancora più efficace in pista e godibile su strada. La centralina che governa le sospensioni Öhlins Smart EC 2.0 ha accesso a tutti i sistemi elettronici presenti sulla moto ed è quindi in grado di riconoscere tutte le fasi della guida, adattando di conseguenza la taratura dell’idraulica di forcella, ammortizzatore e ammortizzatore di sterzo, grazie alla messa a punto di un algoritmo che è frutto della collaborazione tra Öhlins e Aprilia. Aprilia RSV4 è ideata attorno a un motore 4 cilindri V di 65° dall’incredibile potenza massima di 217 CV, mai visto prima su una sportiva di serie e a una ciclistica completamente regolabile erede di una dinastia che ha vinto 18 titoli e 143 gran premi nella 250 GP, esaltati dai più moderni sistemi elettronici applicati alla gestione del motore e della dinamica della moto. Un’autentica vocazione di Aprilia che ne ha fatto la prima casa ad adottare di serie l’acceleratore Ride-by-Wire multimappa, ma soprattutto la prima a brevettare la piattaforma di controlli dinamici APRC. Molto curata è anche l’aerodinamica, grazie alle appendici in carbonio sulla carenatura, derivate da quelle utilizzate da Aprilia Racing nel prototipo RS-GP.
Aprilia Tuono V4 1100 Factory
Tuono V4 1100 Factory è la versione più esclusiva della gamma Tuono, dedicata ad un pubblico estremamente esigente e dotata di componentistica in gran parte derivata dalla superbike Aprilia RSV4. La Factory dispone ora di una serie di particolari in fibra di carbonio (parafango anteriore, coperchio del serbatoio e fianchetti laterali), il nobile materiale che oltre a essere leggero e resistente, è in grado di aumentare il livello di qualità costruttiva, ora veramente massima. Aprilia Tuono V4 1100 Factory offre di serie il più evoluto ed efficiente sistema di sospensioni elettroniche attualmente disponibile, l’ultima frontiera tecnologica offerta dal produttore Öhlins, sviluppata a stretto contatto con gli ingegneri Aprilia. La particolare tecnologia del sistema di sospensioni semiattive Smart EC 2.0 permette la calibrazione, semplice e anche personalizzabile, di forcella e ammortizzatore con due modalità di intervento sulle unità: modalità semiattiva e modalità manuale, entrambe selezionabili attraverso i pulsanti al manubrio. Ricchissima la dotazione elettronica di serie, che comprende il Cornering ABS oltre all’evoluto pacchetto di controlli elettronici APRC. Il meraviglioso motore V4 Aprilia eroga 175 CV di potenza massima e 121 Nm di coppia massima, valori al vertice della categoria: un vero e proprio generatore di emozioni su strada e in pista.