KTM Super Duker R

A EICMA 2019 ha tolto i veli alle ultime novità per il 2020 presentando tre nuovissimi modelli: la KTM 1290 SUPER DUKE R, la KTM 890 DUKE R e la KTM 390 ADVENTURE.

Ktm 1290 Super Duke R

KTM Super Duker R

La Ktm Super Duke R è una moto”bestia” tutta nuova. L’ammiraglia della gamma Duke per il 2020 è stata rinnovata integralmente: inediti il design delle sovrastrutture e la ciclistica, che abbinati al motore LC8 ancora più potente, al peso ridotto e ad un’elettronica ulteriormente sviluppata, la rendono senza dubbio la naked più eccitante del mercato.

Motore LC8 da 1301cc più leggero e performante 180 CV / 140 Nm. Peso a secco 189 kg (-6 Kg vs MY19). Nuovo telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno. Telaietto posteriore in alluminio e materiali compositi. Estetica completamente ridisegnata. Elettronica allo stato dell’arte con piattaforma inerziale e sensore di piega 6D. Forcellone monobraccio con monoammortizzatore fissato a un nuovo leveraggio. Sospensioni WP Apex completamente regolabili. Impianto frenante Brembo con pinze Stylema.

Ktm 890 Duke R

KTM 890 Duke R

A due anni dal lancio della 790 Duke, KTM rafforza la sua presenza nel segmento delle medie cilindrate introducendo la KTM Duke R 890. Naturale evoluzione in chiave sportiva della sorella minore, la 890 DUKE R si presenta con un motore più potente e dalla coppia generosa. La ciclistica è più performante grazie all’adozione di sospensioni WP Apex completamente regolabili e nuovi freni al top della gamma Brembo, e rende la la KTM Duke R 890 la scelta ideale per quei piloti che cercano esperienze più estreme ed emozionanti, certi di avere tra le mani un mezzo che grazie al peso ridotto è in grado di dare filo da torcere a moto sulla carta più prestazionali.

Nuovo motore LC8c da 890cc / 121 cv / 99 NmPeso a secco 166 KgE. lettronica allo stato dell’arte con piattaforma inerziale e sensore di piega 6D. Sospensioni WP Apex più sostenute (Vs 790 Duke) e completamente regolabili. Impianto frenante Brembo con pinze Stylema e pompa MCS. Posizione di guida più sportiva con manubrio più basso e piatto e pedane arretrate (Vs 790 Duke). Nuove colorazioni e grafiche R dedicate.

Ktm 390 Adventure

KTM 390 Adventure

La nuova KTM 390 Adventure è la porta di ingresso al segmento Adventure di KTM: agile e maneggevole, versatile in città come sulle lunghe distanze o in offroad leggero, questa moto è ideale per i piloti che vogliono scoprire l’emozione dell’avventura anche dietro casa. Vicina alla 390 Duke per alcune scelte tecniche e alla sorella maggiore 790 Adventure per il design delle sovrastrutture, la KTM 390 Adventure incarna il DNA “Ready to Race” che accomuna tutte le moto di Mattighofen ed è adatta ai possessori di patente A2.

Motore di derivazione 390 Duke, 44 CV / 37 Nm. Telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno di derivazione 390 Duke. Capacità serbatoio 14.5 litri / oltre 400 Km di autonomia. Peso a secco 158 Kg. Cerchi in lega 19”/17”con pneumatici Continental TKC 70. Forcella WP Apex 43 con cartuccia aperta, regolabile in compressione ed estensione. Monoammortizzatore WP Apex regolabile nel precarico e in estensione. Escursione sospensioni 170mm ant./177 mm post. Altezza sella 855 mm, disponibile kit abbassamento sospensioni: -25 mm. Elettronica allo stato dell’arte (MTC, cornering ABS, display TFT interattivo, faro ant. a LED). Oltre 50 accessori KTM PowerParts dedicati

Notevole l’interesse per le altre moto della gamma 2020, tra le quali spicca la nuova Minicross KTM SX-E 5, la prima moto elettrica da competizione dedicata ai più piccoli, che grazie ad attente scelte tecniche cresce giorno dopo giorno con i giovani piloti.

Successi sportivi

Come è ormai di consuetudine, dal palco di EICMA sono stati celebrati i trionfi nelle gare di quest’anno. Il Red Bull KTM Factory Racing Team ha conquistato il 18° successo consecutivo alla Dakar con Toby Price e ha vinto il FIM Cross Country Rallies World Championship con Sam Sunderland entrambi in sella alla imbattibile KTM 450 Rally. La KTM 450 SX-F è stata protagonista delle vittorie di Cooper Webb nell’AMA 450SX Supercross Championship e di Tony Cairoli, Jeffrey Herlings e Glenn Coldenhoff nella MXGP, mentre lo spagnolo Jorge Prado in sella alla KTM 250 SX-F ha accumulato un numero record di vittorie e ha conquistato il suo secondo titolo consecutivo. Per celebrare queste imprese, KTM ha recentemente annunciato la commercializzazione della KTM 450 SX-F Cairoli e della KTM 250 SX-F Prado in edizione limitata.

Passando dalla terra all’asfalto, Hubert Trunkenpolz (CMO di KTM), insieme a Pit Beirer (Motorsport Director), hanno dedicato una sezione della conferenza stampa all’importanza della presenza del marchio KTM ai massimi livelli delle competizioni su pista, la MotoGP™. Il Team Red Bull KTM Factory Racing ha registrato notevoli progressi con la RC16: quattro moto sulla griglia di partenza della classe regina (due del team ufficiale e due affidate al team satellite Tech3) e una serie di piazzamenti tra i primi dieci nelle 19 gare di una stagione ancora in corso, oltre a due partenze in prima fila, fanno ben sperare per il prossimo anno. Da segnalare anche le quattro vittorie in Moto2™ e le cinque in Moto3™, a conferma dell’impegno di KTM anche nelle classi minori.

Infine, durante la conferenza stampa è stato annunciato che la quarta tappa dello European KTM Adventure Rally si svolgerà in Grecia nel giugno 2020. I KTM Adventure Rally sono eventi organizzati su scala internazionale riservati a clienti che possiedono un modello della gamma Adventure e che vogliono vivere appieno lo spirito Ready to Race di KTM visitando località mozzafiato e condividendo esperienze uniche con altri clienti e con gli Ambassador KTM. Per KTM il 2019 è stato un altro anno record di vendite: mentre la quota di mercato globale continua a crescere, nel vecchio continente la Casa di Mattighofen consolida ulteriormente la propria leadership e rafforza la rete di concessionari e di partnership strategiche internazionali.

KTM guarda con grande ottimismo al 2020: l’espansione che continua da quasi 10 anni non mostra segni di rallentamento, mentre l’azienda evolve con impegno e tenacia le sue attività di ricerca e sviluppo e la produzione sia per i mercati street sia offroad, sostenuta dagli impareggiabili sforzi compiuti sulle piste di tutto il mondo.

Per il futuro si prevede un’ulteriore crescita, l’esplorazione di nuovi segmenti e l’espansione verso aree di diffusione globale. Notevoli gli investimenti in infrastrutture, una su tutte la nuova KTM Motohall, dove il lavoro, l’innovazione e la storia del glorioso Marchio di Mattighofen sono rappresentati in una mostra permanente realizzata in una struttura avveniristica a due passi dal luogo di nascita di KTM, che grazie a un concetto di esperienza interattiva, consente ai visitatori di comprendere appieno la forza del brand austriaco.

MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , , , , , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby