Nuovi colori e style per i modelli 2021 di BMW Motorrad, oltre a nuovo equipaggiamento standard e opzionale.
A cura di Paolo Pysa
I modelli 2021 vedranno l’introduzione di una serie di modifiche incluse nel programma BMW Motorrad. I modelli possono essere ordinati da tutti i partner BMW Motorrad nelle nuove configurazioni a partire da agosto 2020: andiamo a conoscerne i particolari.
BMW R 1250 RS
Una motocicletta questa dallo Style Sport, verniciata in Austin Yellow ora si presenta con il telaio color nero opaco. Il nuovo boxer è capace di 136 cavalli e 143 Nm di coppia e grazie alla tecnologia BMW ShiftCam regala al motore elasticità e potenza. Questo modello rispetta le norme di Omologazione Euro 5 ed ha luci full LED.
Da sottolineare che l’ABS non è più disinseribile ma la RS può essere richiesta con il nuovo equipaggiamento, l’opzione Driving Modes Pro, che ora include il controllo della coppia motore e le modalità di guida Pro adesso gestibili da un Core Screen Sport.
L’opzione 719 color Stardust metallico non è più disponibile, ma è disponibile il pacchetto Shadow con parti fresate in alluminio e con coperchi del motore e testate anodizzata in nero/argento.
L’Option 719 Shadow II è ancora più ricca e mostra leve al manubrio, poggiapiedi e pedaline, nonché coperture per serbatoi di espansione in alluminio anodizzate color nero/argento.
Arriviamo alla Option 719 HP che mostra oltre a molta potenza il nuovo silenziatore sportivo.
BMW R 1250 R
BMW Motorrad è sinonimo di motore Boxer e anche su questo modello vi è il 4 tempi raffreddato ad aria e liquido a due alberi a camme azionati da ingranaggi, un contralbero antivibrazioni e fasatura variabile grazie alla ShiftCam; un propulsore, questo, alimentato da iniezione elettronica a gestione digitale BMS-O con e-gas capace di 143 Nm a 6.250 giri al minuto e oltre i 200 kmh. La R 1250 R si presenta in New Exclusive con nuova vernice Mineral Grey Metallic.
Pollux metal, Style Exclusive e Option 719 Stardust metal sono fuori listino, mentre lo Style HP viene rinominato Style Sport; l’ABS non è più disinseribile per passaggio all’UE 5.
Il nuovo equipaggiamento vanta l’opzione Driving Modes Pro e ora include il controllo della coppia motore con modalità di guida Pro gestibile dal Core Screen Sport.
Nuove opzioni permettono di montare una batteria alleggerita M che sostituisce la batteria HP precedente. Questa motocicletta mostra l’Opzione 719 + pacchetto Shadow composto da parti fresate con coperchio motore in black/silver, mentre la soluzione Shadow II ha specchi, leve, poggiapiedi e pedali nonché coperture serbatoi anodizzati in nero/argento.
Questa BMW propone anche il setting Storm/Storm II con Opzione 719 completa di pacchetto Shadow + Shadow II.
L’opzione pacchetto di pezzi 719 HP, il pacchetto di parti fresate HP II e la sella Option 719 non sono più disponibili.
Anche per la R 1250 R il silenziatore sportivo sostituisce il precedente silenziatore posteriore HP.
BMW K 1600 GT
Una gran turismo, la BMW K 1600 GT, mossa dal motore a 6 cilindri in linea già considerato icona grazie alla sua potenza e elasticità, oggi si mostra ricoperta da un colore White metal con l’Opzione 719, mentre l’Opzione 719 Stardust metallico e Opzione 719 Blueplanet metallico/Avorio sono state cancellate dal listino; telaio e motore vengono proposti in nero per tutte le varianti.
L’ausilio di retromarcia elettrica e la luce di svolta adattiva sono ora di serie così come l’RDC per il controllo della pressione dei pneumatici e luce di posizione diurna.
Come optional vi sono le modifiche al contenuto del pacchetto Touring che è stato ampliato con fari ausiliari a LED e barre di protezione del motore, mentre il Safety package viene eliminato. BMW K 1600 GT è sinonimo di lunghi viaggi con il piacere di macinare chilometri in modo incredibilmente rilassante.
BMW K 1600 GTL
Il modello K 1600 GTL è stato totalmente rinnovato nel design e ha colorazioni in Manhattan metallic, Style Elegance e Mineral White metallic. Monta il motore 6 cilindri in linea dalla grande versatilità con prestazioni uniche per le moto da turismo; i suoi 160 cavalli e la coppia di 175 Nm a 5250 giri al minuto ti portano a solcare lunghi tragitti!
L’ausilio di retromarcia elettrica e la luce di svolta adattiva sono ora di serie.
Anch’essa ha l’RDC, il controllo della pressione dei pneumatici senza dimenticare il sistema Dynamic ESA con controllo/adattamento elettronico delle sospensioni.
Per la K 1600 GTL c’é il nuovo equipaggiamento opzionale che comprende anche delle barre di protezione del motore.
Il pacchetto Safety non è più disponibile.
BMW K 1600 B
Voglia di divorare l’asfalto, di tritare chilometri e viaggiare, questo esprime la Bagger tedesca, anch’essa mossa dal proverbiale motore 6 cilindri in linea dalla straripante erogazione e rotondità.
Splendida la nuova vernice in Mars Red metallic, così come la nuova verniciatura in Hockenheim Silver e la stilosa colorazione in Black Storm metallizzato. Una moto che vanta, di serie, l’ausilio di retromarcia elettrica e la luce di svolta adattiva così come RDC che controlla la pressione dei pneumatici.
Il nuovo equipaggiamento opzionale della BMW K 1600 B ha barre di protezione del motore e fari ausiliari a LED con il pacchetto Touring che ha sistema audio, barre di protezione del motore, running board (vano portaoggetti opzionale bloccabile al posto del running board).
Modifiche anche al pacchetto Comfort con Shift Assistant Pro, Keyless ride, chiusura centralizzata e antifurto. Anche per la BMW K 1600 Grand America è disponibile la finitura Mars Red metallic mentre il colore Imperial blue metallic è stato tolto dai listini.
Anche la Grand America ha retromarcia elettrica e luce di svolta adattiva di serie così come RDC per il controllo della pressione dei pneumatici e luce diurna. Stessa lista di particolari della sorella B, con modifiche al contenuto del pacchetto Comfort: Shift Assistant Pro, Keyless ride, chiusura centralizzata, antifurto. Faro a LED supplementare e pacchetto Safety non sono più disponibili.
BMW S 1000 RR
Un motore capace di erogare 207 cavalli: la S1000 RR spinge grazie a una una coppia di 113Nm a 11.000 giri e una curva di 100 Nm da 5.500 a 14.500. Questa generazione di RR vanta un’innovazione di quasi tutte le componenti che ne riduce anche il peso e ora è omologata Euro 5.
Le colorazioni offerte sono in un accattivante Black Storm Metallic o in Racing Red. Come opzioni può avere silenziatore sportivo, sistema di scarico in titanio M, con il pacchetto M che comprende parti fresate in alluminio come protezione leva della frizione, protezione leva del freno, leva del freno pieghevole, leva della frizione pieghevole, protezioni motore, sistema di poggiapiedi del pilota. Il pacchetto Sports comprende una catena Endurance M, porta di ricarica USB e GPS Laptrigger M con codice di attivazione per consentire a un sensore GPS di inviare il segnale al quadro strumenti. Ciò consente al data-logger di attivare il timer/contatore del giro pista tramite GPS anziché manualmente.
BMW S 1000 XR
Con la nuova S 1000 XR si ha un mezzo che coniuga carattere sportivo e comodità sulle lunghe percorrenze. Una ergonomia eccellente con la posizione di guida rilassata ed eretta, consente di affrontare al meglio ogni curva e rettilineo, ecco ciò che intende BMW per XR.
La BMW S 1000 XR dal nuovo Style Sport include colorazione Light White/Racing Blue Metallic/Racing Red; come accessori dispone di un silenziatore sportivo in titanio, catena M Endurance, parabrezza Sport, così come opzionale è il pacchetto Tour con contenuti ampliati: porta ricarica USB, nuovo portapacchi con supporto integrato per top case con capienza da 30 e 49 litri.
Anche per la S XR un nuovo equipaggiamento opzionale mette a disposizione dell’utente parti fresate come la leva del freno e frizione pieghevoli, para motore, poggiapiedi pilota e passeggero.
Il motore della S 1000 XR deriva da quello della nuova RR, è un 1.000cc da 165 cavalli a 11.000 giri e 114Nm di coppia a 9.250 giri al minuto, calibrato lavorando sui profili delle camme abbinate a nuovi collettori per garantire una continua coppia. La trasmissione ha rapporti più lunghi nelle marce superiori.
BMW R 18
È dal 1923 che BMW da vita ai motori Boxer ed è Boxer anche quello della R 18, la Cruiser dalle linee ispirate al passato della casa bavarese. Su questa deliziosa creatura di metallo dalle linee evocative “risuona” il bicilindrico da 1.802cc., il Boxer dalla cilindrata più alta che BMW abbia mai costruito per una motocicletta. La sua coppia massima di 158 Nm è già pronta a 3.000 giri. Questo motore offre sempre oltre 150 Nm dai 2.000 ai 4.000 giri e quindi una coppia alta e costante con la duttilità di funzionamento tipica dei Boxer. Questo grosso motore esprime 91 cavalli ed è un gioiello di meccanica che accomuna attuale tecnica e tradizione. Per il nuovo modello la casa tedesca ha riservato alla sua “vintage bike” un nuovo equipaggiamento opzionale con Cruise control.
BMW F 900 R e F 900 XR
Un motore da 900cc. che sfoga 105 cavalli e 92Nm di coppia a 6.500 giri, un cuore scelto sia per la BMW F 900 R che per la F 900 XR.
Le linee della F 900 R sono davvero accattivanti. Dichiarata come Dynamic Roadster ti fa scendere in strada regalandoti grosse soddisfazioni. La F 900 R è una moto reattiva e precisa, permette di entrare in curva usando le prestazioni del brillante motore in maniera intuitiva. La F 900 R è accessoriata nella tecnologia d’illuminazione, nella connettività e nella sicurezza.
Vanta indicatori di svolta LED di serie sui modelli destinati al mercato americano.
Il modello aggiornato ha un nuovo equipaggiamento concept di attivazione per le modalità di guida Pro.