Dopo il lancio al Las Vegas Motor Speedway all’inizio del 2020, l’incredibile Z H2 di Kawasaki arriva nel 2021 in concessionaria con un modello SE.
Nuova grafica e verniciatura che la rendono unica. Il modello SE fa ciò che sembrava impossibile. Aggiunge ancora più splendore al concetto della Z H2. Una moto senza fronzoli, impossibile da ignorare, la versione SE si impreziosisce di alcune caratteristiche chiave che la rendono la pretendente principale per il trono delle Supernaked.
Il telaio a traliccio e l’esclusivo motore sovralimentato vengono ereditati dalla Z H2. Sebbene la Z H2 SE possa sembrare nelle sue linee portata all’essenziale, vanta anche una straordinaria gamma di aiuti elettronici per il pilota, tra cui: il cruise control, riding modes (che si collega al Traction control sportivo KTRCS), power modes, traction & launch control, up/down quick shifter , Cornering Management Function, launch control and Intelligent anti-lock Brake System che fa affidamento sulle nuove pinze Brembo Stylema per un’incredibile potenza di arresto.
Mentre l’enorme coppia del 4 cilindri in linea da 998 cc ti spingerà fuori dalle curve a velocità stellare, il viaggio sarà reso più confortevole grazie alla tecnologia Skyhook di Showa che sovraintende il comportamento della forcella Showa SFF-CA (cartuccia) ø43 mm con smorzamento elettronico e dell’ammortizzatore posteriore high-spec BFRC lite. La tecnologia Skyhook regola elettronicamente lo smorzamento con un tempo di reazione di 1 millisecondo. Si adatta alla velocità del veicolo e alla velocità della corsa delle sospensioni, con l’intenzione di mantenere il corpo moto in un assetto costante, mentre le ruote e le sospensioni tracciano gli avvallamenti e le imperfezioni del manto stradale. Skyhook, considerata anche la decelerazione, che consente di gestire il beccheggio che si verifica in frenata.
Z H2 rimane fedele nel design alla filosofia Sugomi.
Il reparto luci è interamente a LED e il dashboard è un pannello TFT che grazie alla sua chiarezza e alta visibilità permette al pilota di concentrarsi esclusivamente sulla guida.
Il TFT che è anche dotato di Bluetooth che consente la connessione con lo smartphone del motociclista grazie all’app Rideology di Kawasaki. Questa è gratuitamente scaricabile dai vari app store ed è utile per settare, controllare ed analizzare una serie di funzioni della Z H2 SE.
Con così tante caratteristiche distintive non c’è da meravigliarsi che Z H2 SE sia decorata con l’esclusivo “River Mark” che Kawasaki appone solo sulle sue creazioni più uniche e speciali.
È necessario ricordare solo una parola per creare nella mente un’immagine chiara della Z H2 SE 2021 : Supercharge!
Scheda tecnica
Lunghezza: 2.085mm; Larghezza: 815 mm; Altezza: 1.130mm; Interasse: 1.455; Altezza sella: 830 mm; Peso: 240 kg; Serbatoio: 19 litri.
Performance
Potenza massima: 147,1Kw (200ps) / 11.000 giri/min; Coppia massima: 137 Nm (14,0kgm) / 8.500 giri/min.
Motore
Raffreddato a liquido, 4 tempi 4 cilindri in linea; Valvole: DOHC 16 valvole; Alesaggio per corsa: 76.0 x 55.0 mm; Cilindrata: 998cm3; Compressione: 11.2:1; Alimentazione: corpo farfallato da 40mm di diametro per cilindro; Aspirazione: Kawasaki Superchager; Lubrificazione: forzata, con radiatore dell’olio; Avviamento: elettrico; Iniezione elettronica digitale.
Cambio: 6 marce; frizione multidisco.
Telaio
A traliccio in tubi d’acciaio con piastra di montaggio del forcellone; Sospensioni: ant. steli rovesciati da 43mm di diametro; post. Uni Trak, con serbatoio separato del gas BFRC con compressione ed estensione controllati elettronicamente, con possibilità di regolazione manuale del precarico della molla.
Ruota ant.: 120mm; Ruota post.: 134mm; Pneumatico ant.: 120/70ZR17M/C (58W); Pneumatico post.: 190/55ZR17M/C (75W).
Freni
Anteriore: doppio disco semiflottante da 320 mm di diametro, pinze radiali Brembo Stylema monobloc, a 4 pistoncini; Posteriore: disco singolo da 260mm di diametro con pinza a singolo pistoncino.