La Ducati Panigale V4 SP grazie a tecnologia e prestazioni, è la pura incarnazione della passione motociclistica. 214 HP. Una suite tecnologica di controllo. Design di alto livello.
Ducati Panigale V4 SP
Ducati amplia la famiglia Panigale V4 introducendo la versione numerata Panigale V4 SP, che attesta il ritorno dopo molti anni della sigla “SP” (Sport Production) sulla carena di una supersportiva Ducati. Introdotta per la prima volta sulla mitica Ducati 851, questa sigla indentificava le versioni che facevano da base per lo sviluppo delle moto da corsa impiegate nel Campionato Sport Production, precursore dell’attuale Superstock. Ancora oggi, in Ducati, l’acronimo “SP” è utilizzato per riconoscere una moto di produzione con una dotazione tecnica specifica che la rende più veloce in pista.
Cosa cambia
Coerentemente a questa filosofia la Panigale V4 SP si differenzia dalla Panigale V4 S MY21, oltre che per la livrea dedicata e per la testa di sterzo ricavata dal pieno che riporta il numero progressivo della moto, anche per l’equipaggiamento arricchito di contenuti di ciclistica e per il motore, pensati per elevarne le performance dinamiche nell’utilizzo in pista. La dotazione specifica fornita alla Panigale V4 SP consente inoltre di ridurre il peso della moto di 1 kg rispetto alla Panigale V4 S, raggiungendo i 173 kg a secco.
Livrea
Essenziale e affascinante, la livrea “Winter Test” che caratterizza la moto è ispirata a quella delle moto di Ducati Corse impiegate nei test pre-stagionali dei Campionati MotoGP e SBK. Il nero opaco delle carene, combinato con la finitura opaca del carbonio dei cerchi e delle ali, contrasta con gli accenti rosso acceso e con la brillantezza del serbatoio in alluminio spazzolato a vista.
Cerchi e impianto frenante
La Panigale V4 SP si distingue anche per essere equipaggiata con contenuti derivati dalla Superleggera V4, come i leggeri cerchi a 5 razze sdoppiate in carbonio, le esclusive pinze freno anteriori Brembo Stylema R® e la pompa dei freni anteriori Brembo con sistema MCS (Multiple Click System) e dispositivo di “remote adjusting”.
I cerchi in carbonio, più leggeri di 1,4 kg rispetto a quelli forgiati in alluminio, riducono il momento d’inerzia, rendendo la moto sensibilmente più agile e leggera nei cambi di direzione, mentre le pinze freno Brembo Stylema R® garantiscono un’elevata potenza frenante, oltre a un’eccezionale costanza di rendimento anche nel corso di una lunga sessione cronometrata senza modifiche alla corsa della leva freno. Le pinze sono azionate da una pompa radiale Brembo MCS, che consente la regolazione rapida del feeling di frenata.
Motore
Il Desmosedici Stradale della “SP” monta la frizione a secco, indispensabile per essere efficaci in pista nella guida al limite, ed è accoppiato ad una trasmissione finale con catena da 520 (stessa dimensione utilizzata per le moto che competono nel campionato MotoGP), più leggera di quella di normale produzione.
L’equipaggiamento della Panigale V4 SP è completato dalle pedane pilota regolabili in alluminio ricavate dal pieno che consentono al pilota di trovare la posizione ottimale in sella, dal parafango anteriore in carbonio e da elementi a corredo utilizzabili nei “track day”, come la cover frizione aperta in carbonio, i tappi per la rimozione del portatarga e degli specchi, oltre al kit di telemetria Ducati Data Analyser+ (DDA+) con modulo GPS che permette di analizzare in modo professionale le proprie performance in pista.
Grazie alla sua dotazione tecnica la Panigale V4 SP è la moto ideale per l’amatore che vuole scendere in pista ed essere subito veloce. La qualità della moto in frenata è straordinaria, così come la leggerezza nello scendere in piega e la tendenza a chiudere la linea. L’amatore in sella alla “SP” risulterà dunque essere più veloce che se fosse alla guida della più impegnativa versione “R”.