Indian Motorcycle ridefinì la saga del V-Twin made in America creando la sua personale piattaforma FTR, era il 2019, ma ora la First Motorcycle Company americana sta portando l’amata FTR a un livello completamente nuovo, di prestazioni ed estetica, con la gamma 2022.
Testo: Paolo Pysa
Già ammirata per il suo stile unico, dato anche dal potente motore e l’ottima maneggevolezza, l’FTR è oggi al top quando si tratta di prestazioni sull’asfalto. Con grande attenzione al perfezionamento della messa a punto del motore, l’ottimizzata impostazione delle sospensioni, dell’angolo di sterzo, e con l’adozione di cerchi e pneumatici da 17 pollici d’attitudine stradale, la Indian FTR 2022 offre prestazioni e agilità di altissimo livello.
Prestazioni
Aumentando le sue credenziali di prestazioni da strada, tutti i modelli FTR ora presentano il profilo sportivo degli pneumatici Metzeler Sportec e sospensioni completamente regolabili con l’ammiraglia FTR R Carbon che beneficia di unità Öhlins di alta qualità sia all’anteriore che posteriormente. La nuova calibrazione del motore sfrutta i miglioramenti apportati al cambio, perfezionando la mappatura del propulsore fino a raggiungere una risposta dell’acceleratore molto precisa; da sottolineare che questa moto è dotata di “cylinder deactivation” cioè la disattivazione di un cilindro per gestire il calore del motore quando la motocicletta è al minimo.
«La FTR è diversa da qualsiasi altra motocicletta di categoria per la sua capacità di fornire prestazioni superiori mentre fa una prorompente dichiarazione di stile da street-tracker. Gli aggiornamenti che le abbiamo fornito rafforzano ulteriormente la promessa fatta anche ai i motociclisti più esigenti», ha affermato Mike Dougherty, Presidente di Indian Motorcycle. «Indian Motorcycle ha sempre spinto i limiti del motociclismo, innovando e migliorando continuamente e penso che il nuovo carattere della FTR ne sia un altro grande esempio».
Strumentazione
Oltre alla sua eredità americana, alla silhouette iconica e alle finiture ai vertici della categoria, l’FTR offre un set di strumentazione senza pari tra cui un display touchscreen digitale da 110 mm (4,3 pollici) e un motore bicilindrico a V raffreddato a liquido da 1203 cc che produce 92 kW (123 hp) e 120 Nm (88,5 ft-lb) di coppia. Con il suo perfetto equilibrio tra stile e prestazioni, la gamma FTR offre un’esperienza di guida davvero superiore.
«L’FTR dona sensazioni totalmente uniche; il nostro obiettivo era preservarne il DNA, originario migliorando e perfezionando allo stesso tempo la moto», ha affermato Ben Lindaman, Product Director di Indian Motorcycle. «Il risultato finale è una motocicletta straordinaria e unica nel suo genere che trasuda carattere a ogni sollecitazione dell’acceleratore!».
I miglioramenti della lineup FTR
I modelli FTR, FTR S e FTR R Carbon sono dotati di cerchi in lega di alluminio da 17 pollici avvolti da pneumatici stradali Metzeler Sportec, ne consegue maneggevolezza ulteriormente migliorata con angolo di inclinazione che ora “scende” a 25 gradi e interasse più corto di 99,9 mm. Ulteriori aggiornamenti per la nuova linea FTR perfezionano ulteriormente le prestazioni e il comfort del pilota: le nuove ruote, insieme alle sospensioni anteriori e posteriori, che offrono 120 mm di corsa, contribuiscono ad abbassare il punto sella di 36 mm (1,4 pollici), aprendo la porta a motociclisti di diversa statura; viene modificato anche il manubrio Pro-Taper, ora accorciato di 40 mm (1,5 pollici), va a supporto della maneggevolezza della moto e dando ai riders ulteriore controllo.
Questi tre modelli offrono sospensioni anteriori e posteriori completamente regolabili, nonché la disattivazione di un cilindro per gestire il calore del motore quando la moto è al minimo; la nuova taratura del motore migliora anche le partenze a freddo.
Ogni modello FTR racchiude una serie di funzionalità standard che vengono trasferite dalle precedenti. Una sospensione anteriore a steli rovesciati messa a punto per uso stradale, insieme al duo di freni Brembo con pinze radiali, forniscono ai motociclisti un controllo eccezionale e una potenza di arresto superiore, mentre il cruise control contribuisce a rendere nei lunghi spostamenti una guida ancor più confortevole.
I punti chiave di differenziazione tra i modelli
FTR
La base FTR è dotata di un indicatore analogico ed è disponibile in Black Smoke con accenti rossi, inclusi pinstripes sulle ruote, scritta rossa Indian Motorcycle sul serbatoio, rossa è anche la molla dell’ammortizzatore posteriore. L’FTR base è disponibile anche in una versione a potenza ridotta per la conformità di patente A2.
FTR S
Con due opzioni di verniciatura, Maroon Metallic e White Smoke, l’offerta premium comprende il display touchscreen da 110 mm (4,3 pollici), che offre l’integrazione del telefono tramite Bluetooth o USB con info configurabili. L’FTR S è dotata di serie di uno scarico Akrapovic aggiornato, tre modalità di guida inseribili, wheelie control, controllo della stabilità, controllo della trazione e del ABS in curva. Vi è anche una comoda porta USB a ricarica rapida per caricare i dispositivi personali.
FTR R Carbon
L’FTR R Carbon si trova al vertice della gamma. Oltre alle suddette caratteristiche elencate con l’FTR S, l’FTR R Carbon si distingue per i copri serbatoio in fibra di carbonio, stesso materiale compone il il parafango anteriore e la scocca del faro. Monta forcelle anteriori Öhlins Gold completamente regolabili e monoammortizzatore posteriore con serbatoio dorato, uno scarico Akrapovič nero, sella premium con sottotelaio verniciato, badge numerati sulla consolle.
FTR Rally
Mantenendo la sua estetica scrambler, l’FTR Rally presenta pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR su ruote a raggi da 18 pollici nella parte posteriore e 19 pollici nella parte anteriore. Come altri modelli FTR, l’FTR Rally riceve la raffinata calibrazione del motore con pronta risposta dell’acceleratore, insieme alla disattivazione del cilindro posteriore nei regimi di minimo. I manubri ProTaper dell’FTR Rally sono 50 mm (2 pollici) più alti rispetto ad altri modelli per un miglior comfort e maneggevolezza mantenendo una posizione ergonomicamente perfetta. L’FTR Rally è dotata di un indicatore analogico ed è disponibile in Titanium Smoke. Come l’FTR di base, l’FTR Rally è disponibile anche in una versione a potenza ridotta per la conformità delle patenti A2.
Piattaforma ideale per la personalizzazione, la FTR riceve anche un’offerta ampliata di accessori per up-grade di stile, prestazioni e comfort. I nuovi accessori di stile includono nuovi tank pads del serbatoio, in nero e trasparente e una serie di parti in fibra di carbonio, tra cui paracatena, V-Covers, protezioni del radiatore e un parafango anteriore. I riders possono anche aggiornare le loro sospensioni con una forcella Öhlins e un kit monoammortizzatore, mentre i motociclisti di lungo raggio possono aggiungere, tra l’altro, una rack bag posteriore e un sedile R Carbon.
La piattaforma FTR, insomma, può contare su un’intera linea di accessori che vanno dai tank covers alle opzioni di scarico Akrapovič a montaggio alto e basso, borse, un portapacchi, un parabrezza centrale e altro ancora.