Harley-Davidson Sportster S: la moto di nuova generazione che combina la potenza più sfrenata alla tecnologia più avanzata.
«Non è un lupo travestito da agnello, è un lupo travestito da lupo»
L’Harley-Davidson® Sportster® S è il nuovissimo sport custom progettato per offrire un’esperienza di guida emozionante e inaugurare una nuova era di prestazioni Sportster: il motore V-Twin Revolution® Max 1250T da 121 cavalli porta il rider al comando di una coppia inarrestabile; il telaio – rigido e leggero – e le sospensioni – di qualità superiore – offrono una maneggevolezza reattiva e intuitiva.
Da semaforo a semaforo, da curva a curva, Harley-Davidson® Sportster® S offre potenza e prestazioni straordinarie diventando un nuovo standard di riferimento per il modello più longevo di Harley-Davidson.
La novità di gamma 2021 firmata Harley-Davidson arriverà nei concessionari H-D questo autunno, con un prezzo al pubblico consigliato a partire da € 15.900.
«Sportster S è l’ultima novità di casa Harley Davidson: alimentata dal bicilindrico Revolution Max, stabilisce un nuovo standard di prestazioni per la gamma Sportster», afferma Jochen Zeitz, Presidente e Amministratore Delegato di Harley-Davidson. «Uno Sportster di nuova generazione, definito da potenza, prestazioni, tecnologia e stile. È parte del nostro impegno nell’introdurre motociclette in linea con la nostra strategia di aumentare la desirability e portare avanti l’eredità di Harley-Davidson».
Stile che parla di potenza
La nuova Harley-Davidson® Sportster® S si presenta con un profilo concentrato e potente. Il serbatoio del carburante e la sezione posteriore incorniciano il motore, elemento predominante della moto. Il massiccio pneumatico anteriore ricorda l’anteriore senza parafango di un classico bobber mentre la coda, con lo scarico alto e la sella monoposto sottile, si ispirano al flat tracker Harley-Davidson XR750.
Le massicce forcelle a steli rovesciati e gli pneumatici a profilo largo, rivelano che siamo davanti a una moto dall’indole sportiva ad altissime prestazioni.
«Ogni elemento di design presente nel modello Sportster S è un’espressione della naturale potenza della moto», conferma Brad Richards, vicepresidente styling e design Harley-Davidson. «Non è un lupo travestito da agnello, è un lupo travestito da lupo».
Il propulsore è incorniciato dalla finitura Chocolate Satin sui coperchi del motore in magnesio. Texture, colori, finiture e dettagli sono stati selezionati per conferire allo Sportster S l’aspetto di una moto customizzata da esposizione, comodamente parcheggiata a far bella mostra di sé.
Prestazioni amplificate
Il motore Revolution Max 1250T con cilindrata 1250cc è il cuore pulsante del modello Sportster S. Questa nuova versione dell’ultimo motore raffreddato a liquido V-Twin Harley-Davidson è stata messa a punto per produrre una coppia straordinaria a bassi regimi, con una curva di coppia che rimane costante durante l’erogazione: prestazioni progettate per fornire una forte accelerazione già dalla partenza e per tutto il range di regimi intermedi.
Per ridurre al minimo il peso della moto, il motore è integrato nel telaio; l’uso di materiali leggeri aiuta a raggiungere un vantaggioso rapporto peso/potenza. Sportster S pesa solo 227 chilogrammi, il suo serbatoio può essere riempito fino a 11,7 litri e possiede uno scarico high-mount “2-into-1-into-2”, progettato per produrre un piacevole sound a bassa frequenza. (Vedi il comunicato stampa dedicato per ulteriori dettagli).
Tecnologia che migliora la guida
Una serie di tecnologie progettate per migliorare l’esperienza di guida della Harley-Davidson Sportster S: tre modalità di guida preimpostate e selezionabili (Sport, Road e Rain), controllano elettronicamente le caratteristiche di prestazione della moto e il livello di intervento della tecnologia. Possono essere programmate altre due modalità personalizzate per creare una serie di caratteristiche di prestazione in grado di soddisfare le preferenze personali del pilota o per affrontare situazioni particolari.
La Sportster® S è dotato di Cornering Rider Safety Enhancements Harley-Davidson®: una raccolta di tecnologie progettate per supportare il motociclista in situazioni impreviste o in condizioni stradali avverse. I sistemi sono progettati per aiutare il rider a controllare la motocicletta durante l’accelerazione e la frenata, in rettilineo o durante una curva.
Un display TFT rotondo da 4” di diametro visualizza lo stato della moto e supporta l’infotainment generato dal dispositivo mobile del pilota, comprensivo di Bluetooth®. Supporta inoltre musica, chiamate in entrata e in uscita e la navigazione dall’App Harley-Davidson®.
L’illuminazione è interamente a LED con faro Daymaker® Signature LED, progettato per produrre una diffusione omogenea della luce, eliminando i fastidiosi “hot spots”. Il faro, dotato di una caratteristica forma ovale a capsula, conferisce uno stile ineguagliabile all’avantreno, rendendo lo Sportster® S immediatamente identificabile.
Telaio ottimizzato
Il gruppo propulsore è la parte centrale del telaio: è stato eliminato il telaio tradizionale, riducendo significativamente il peso della moto, e utilizzato un telaio molto rigido che contribuisce alla precisione di guida. Il forcellone in acciaio tubolare saldato diviene un elemento chiave del design, conferisce uno stile distintivo alla moto e contribuisce a irrigidire ulteriormente il telaio.
Sospensioni Showa
Il modello Sportster® S è dotato di sospensioni anteriori e posteriori premium completamente regolabili – sospensioni SHOWA® a cartuccia a steli rovesciati da 43 mm e un ammortizzatore posteriore SHOWA® con serbatoio Piggyback. Tramite una comoda manopola situata sul lato sinistro della moto, la sospensione posteriore è dotata di una regolazione idraulica del precarico, i cerchi leggeri in alluminio fuso con un design a cinque razze sfalsate sono avvolti da ampi pneumatici Dunlop®/Harley-Davidson® Serie GT503.
Impianto frenante Brembo
Grazie ai componenti premium Brembo la sensazione di frenata e le prestazioni prodotte sono eccezionali; il freno anteriore singolo, inoltre, presenta una nuova pinza radiale monoblocco Brembo a quattro pistoncini e un disco da 320 mm di diametro; il freno posteriore, invece, è dotato di una pinza Brembo a due pistoncini e un disco da 260 mm di diametro.
Ciclistica aggressiva
Comandi a pedale avanzati e manubrio basso, per una posizione aggressiva del rider. L’altezza della sella è di 755 mm: abbastanza bassa da permettere alla maggior parte dei piloti di mettere il piede a terra in sosta. Per adattarsi al meglio alle dimensioni della mano del rider o alle sue preferenze, le leve del freno e della frizione sono regolabili.
Per un maggiore comfort durante la stagione fredda, inoltre, Sportster S è predisposto per il montaggio delle manopole riscaldate, ed è dotato di due punti di alimentazione dedicati per l’attrezzatura di guida riscaldata (manopole riscaldate e abbigliamento di guida riscaldato, ciascuno venduto separatamente), un sensore di temperatura ambiente esterno sul display avvisa il pilota del cambiamento delle condizioni climatiche, ed è presente una porta USB-C per caricare il telefono o altri dispositivi.
Cruise control e proximity-based security system sono di serie. Il serbatoio del carburante in acciaio ha una capienza di 11,7 litri.
Colori disponibili: Vivid Black; Stone Washed White Pearl; Midnight Crimson.
Accessori
Gli accessori originali Harley-Davidson per Sportster S disponibili al momento del lancio includono:
Kit di conversione comandi centrali
Sposta i comandi a pedale in posizione avanzata di primo equipaggiamento a una posizione intermedia sulla moto. Questo, per dare al pilota una posizione più confortevole ai piloti che non riescono a raggiungere comodamente i comandi in avanti.
Kit per il passeggero
È possibile installare un kit passeggero, un kit pedane passeggero e un kit schienale passeggero (ciascuno venduto separatamente). I kit del passeggero hanno un rivestimento che si abbina con la sella del pilota.
Sella monoposto Sundowner
La sella offre un design migliorato e una composizione in schiuma spherical-void foam per massimizzare il comfort a lungo termine e la sua forma garantisce una postura di guida aggressiva. Le cuciture sigillate impediscono all’acqua di infiltrarsi nella sella in schiuma annullando la sensazione di umidità. I dettagli del rivestimento della sella migliorano ulteriormente il design.
Parabrezza compatto a sgancio rapido
L’hardware di montaggio, le staffe di supporto nere e la tinta scura del parabrezza, sono un abbinamento di stile perfetto per la moto. Il parabrezza si monta sulle sospensioni con dei morsetti a rilascio rapido e può essere installato o rimosso rapidamente e facilmente.
Borsa posteriore Sportster® S
La borsa posteriore è progettata specificamente per completare il design di Sportster® S e offre al pilota una comoda opzione come bagaglio essenziale. Si consiglia di installare la borsa posteriore sulla sella passeggero accessorio (acquistabile separatamente). La capacità del bagaglio è di 2,2 kg. Il volume del vano principale è espandibile da 8,2 a 11,5 litri.