I nuovi pneumatici TOURANCE Next 2 e KAROO 4 rappresentano le novità METZELER più importanti per il comparto on/off, sviluppati per le adventure e maxi enduro.
Il brand specialista delle due ruote rinnova l’offerta METZELER dedicata al segmento on/off con l’introduzione di due nuovi prodotti e l’espansione di altrettante gamme di prodotto per offrire agli appassionati del segmento adventure il pneumatico più adatto ad ogni esigenza. I nuovi pneumatici TOURANCE Next 2, quarta generazione della gamma TOURANCE, e KAROO 4 rappresentano le novità METZELER più importanti per il comparto on/off e sono stati specificatamente sviluppati per le moto adventure e maxi enduro di ultima generazione.
A chi è destinato TOURANCE Next 2
TOURANCE Next 2 garantisce un nuovo livello di prestazioni nel segmento adventure ed è stato progettato per tutti i motociclisti che utilizzano la moto per i lunghi viaggi o per le escursioni del fine settimana, da soli o con passeggero, e che necessitano di prestazioni di punta combinate a comfort e prevedibilità.
Caratteristiche e benefici di TOURANCE Next 2
I principali benefici di TOURANCE Next 2 sono:
- Accurato controllo del veicolo a tutti gli angoli di piega, che si traduce in un comportamento agile e neutrale della motocicletta grazie alla struttura radiale con cintura d’acciaio zero gradi e la tecnologia INTERACT
- Una risposta di prim’ordine in condizioni di bagnato e frenata. L’innovativa formulazione delle mescole con polimeri liquidi e la loro disposizione, che impiega la tecnologia METZELER HYPERBASE, rendono TOURANCE Next 2 il nuovo pneumatico di riferimento in termini di performance in frenata e sul bagnato e garantiscono spazi di frenata inferiori di 1,5m rispetto al predecessore TOURANCE Next
- Prestazioni immediate e durature per tutta la vita del pneumatico. L’evoluzione del leggendario TOURANCE Next è stata esaltata da nuove mescole e dalla tecnologia METZELER DYMATEC applicata al disegno battistrada, che comporta una metodologia di disegno specificatamente studiata per preservare le geometrie funzionali dei tasselli e di conseguenza la performance del pneumatico nel tempo
- Comfort e sicurezza anche a pieno carico. La combinazione del disegno battistrada, strutture rigide e mescole adattive rendono la motocicletta estremamente comoda e maneggevole a prescindere dalla presenza di un passeggero o valigie
Lo pneumatico nel dettaglio
Disegno battistrada
Nel disegno battistrada di TOURANCE Next 2 si riconoscono i tratti del pi greco – π – che oltre a essere distintivi del family feeling del marchio METZELER, hanno anche una specifica ragione funzionale.
Gli intagli longitudinali presenti nella parte centrale della fascia battistrada, che costituiscono la parte superiore del pi greco, sono interrotti da altri incavi al fine di garantire una maggiore stabilità della mescola e di conseguenza un’usura più uniforme. Allo stesso modo questi intagli migliorano la spinta laterale per prestazioni off road di alto livello.
Al disegno battistrada è stata applicata la tecnologia brevettata DYMATEC, che comporta una metodologia di disegno specificatamente studiata per preservare le geometrie funzionali dei tasselli e di conseguenza la performance del pneumatico nel tempo. Grazie alla tecnologia DYMATEC, Dynamic Mould Angle Technology, la posizione dell’intaglio lungo la fascia battistrada, e di conseguenza il diverso angolo di piega in cui viene coinvolto, determina la specifica angolazione delle pareti dell’incavo, al fine di gestire al meglio gli stress dinamici tipici dell’impiego on/off e garantire massima uniformità di usura.
Un’altra importante caratteristica del pneumatico anteriore è la ripetizione irregolare dei passi del disegno battistrada (Multi-Pitch Knob Layout), una tecnologia che sottopone a contatto con l’asfalto blocchi di mescola di diverse dimensioni, per garantire scorrevolezza nel rotolamento e un alto livello di comfort acustico.
Le Mescole Battistrada
Sulla fascia battistrada dell’anteriore METZELER introduce un’innovativa mescola high-silica (85%) contenente polimeri funzionalizzati (SBR) che ne esaltano le caratteristiche di aderenza sul bagnato e la stabilità, permettendo la riduzione dello spazio di frenata di oltre il 10%[2]e di piena stabilità in diverse condizioni di carico.
Per quanto riguarda il posteriore TOURANCE Next 2, la fascia centrale replica la stessa mescola dell’anteriore, mentre quelle di spalla sono full-silica ed orientate al bagnato ed al grip in appoggio. Alcune misure prevedono la disposizione delle mescole battistrada secondo lo schema Cap&Base, mentre altre impiegano il nuovo schema brevettato Hyperbase.
Secondo lo schema Cap&Base le due fasce laterali in mescola morbida, che assicurano il grip in curva, sono sovrapposte ad uno strato di mescola più dura che assicura costanza nelle prestazioni e bilanciamento termico.
Diversamente con lo schema Hyperbase, entrambe le fasce laterali e la mescola centrale sono supportate da una base formulata con una mescola full-carbon-black, orientata alla stabilità dinamica e termica.
La gamma di TOURANCE Next 2
Il nuovo TOURANCE Next 2 sarà progressivamente disponibile nelle seguenti misure a partire da gennaio 2022:
Anteriore
19” 100/90 – 19 M/C 57V TL
19” 110/80 R 19 M/C 59V TL
19” 120/70 R 19 M/C 60V TL
19” 120/70 ZR 19 M/C 60W TL
21” 90/90 – 21 M/C 54V TL
Posteriore
17” 130/80 R 17 M/C 65V TL
17” 140/80 R 17 M/C 69V TL
17” 150/70 R 17 M/C 69V TL
17” 170/60 R 17 M/C 72V TL
17” 170/60 ZR 17 M/C 72W TL
18” 150/70 R 18 M/C 70V TL
KAROO 4
Successore del pluripremiato KAROO 3, KAROO 4 rappresenta l’ultima generazione della famiglia di prodotti del brand METZELER sviluppato per un utilizzo on/off, un pneumatico destinato all’equipaggiamento di moto adventure e maxi enduro che permette ai motocilisti di oltrepassare i confini dell’adventouring.
Principali caratteristiche
KAROO 4 presenta un rivoluzionario disegno battistrada brevettato, che innalza a tutto tondo i livelli prestazionali del pneumatico sia su strada che su diversi tipi di terreni sterrati. Per quanto riguardo il comparto stradale, gli ingegneri del brand dell’elefantino blu hanno lavorato per migliorare in particolare la neutralità di guida ed il comportamento sul bagnato, sviluppando un disegno battistrada tassellato che permette di affrontare in totale sicurezza determinati angoli di piega anche in condizioni di bagnato. In ambito fuoristradistico, KAROO 4 aumenta il livello prestazionale off road, in particolare su fondi molto morbidi, tra cui sabbia, fango ed argilla.
La gamma di KAROO 4
KAROO 4 sarà disponibile nelle seguenti misure a partire da marzo 2022:
Anteriore
19” 100/90-19 TL 57Q M+S
19” 110/80 R 19 TL 59Q M+S
19” 120/70 R 19 TL 60Q M+S
21” 90/90-21 TL 54Q M+S
Posteriore
17” 130/80 R 17 TL 65Q M+S
17” 140/80 R 17 TL 69Q M+S
17” 150/70 R 17 TL 69Q M+S
17” 170/60 R 17 TL 72Q M+S
18” 140/80 – 18 TL 70Q M+S
18” 150/70 R 18 TL 70Q M+S
L’offerta completa del marchio METZELER per il segmento ON/OFF
METZELER è da sempre un brand all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, nella ricerca delle prestazioni e nel rispetto dei più sfidanti standard di qualità. Fin dai suoi esordi il marchio ha costantemente sviluppato prodotti per soddisfare le crescenti aspettative dei motociclisti più esigenti, spesso anticipando i maggiori trend di mercato ed i bisogni del consumatore.
Dai passi di montagna con il pneumatico supersportivo SPORTEC M9 RR ai terreni sabbiosi con KAROO Extreme, il brand specialista delle due ruote mette a disposizione del comparto on/off un’ampia gamma composta da ben sette prodotti per rispondere ad ogni esigenza del consumatore con la soluzione più indicata.
I quattro nuovi prodotti che si aggiungono alla gamma esistente sono SPORTEC M9 RR, ROADTEC 01 SE, TOURANCE Next 2 e KAROO 4.
SPORTEC M9 RR e ROADTEC 01 SE portano prestazioni rispettivamente supersportive e sport touring al comparto delle moto adventure, mentre TOURANCE Next 2 e KAROO 4 ridefiniscono il livello prestazionale del segmento on/off, con particolare attenzione alle moto di ultima generazione e all’interazione con i sistemi di assistenza alla guida.