Un airbag indossabile che protegge dagli urti confortevole, semplice da usare ed efficace, pensato per offrire maggiore sicurezza a chi viaggia su due ruote.
Il tema degli airbag è sempre più attuale, grazie alle continue innovazioni e alla tecnologia che accelera verso sistemi di sicurezza ancora più efficienti. La storia dell’airbag risale agli Anni 50 del secolo scorso, per poi diventare di attualità nel campo automobilistico negli anni ’80, dopo averne capito i benefici, insieme alle cinture di sicurezza.
Da anni la tecnologia airbag si è evoluta a tal punto da poter essere indossata ed inserita all’interno di capi di abbigliamento in grado di capire, in maniera autonoma, quando attivarsi, senza che il motocilista faccia nulla di più che indossarli. Nella giacca il sistema airbag è come nascosto e solo in caso di necessità fuoriesce all’esterno, proteggendo dalle cadute.
Una tecnologia incredibile che sta rivoluzionando in meglio il modo di andare in moto, rendendo l’utilizzo delle due ruote molto più sicuro, soprattutto in città.
Affidabilità e protezione
«L’airbag per chi usa le due ruote esiste sul mercato da vent’anni ed ha raggiunto un grado di affidabilità e protezione altissimo che può proteggere e salvare nelle situazioni di pericolo. Quindi la vera domanda è che senso ha continuare ad utilizzare le due ruote esponendosi al rischio di farsi male quando ci basta utilizzare l’airbag?», dichiara Fabio Colombo, Amministratore Delegato di MOTOAIRBAG®.
«La nostra azienda produce solamente airbag sia ad attivazione meccanica (per utilizzo stradale), sia ad attivazione elettronica (per la pista). E lavoriamo da vent’anni per evitare che le persone si facciano male inutilmente» aggiunge Fabio Colombo.
Più sicurezza con Fast lock
L’ultimo ritrovato in termini di sicurezza è Fast Lock che sostituisce il vecchio cavo di attivazione. Fast Lock si collega alla moto (ad un anello fornito in kit nella scatola) e comanda meccanicamente l’apertura dell’airbag, riconoscendo tutte le situazioni di potenziale pericolo con un’accuratezza impareggiabile.
È un sistema meccanico incredibilmente affidabile frutto di una tecnologia di precisione degna di un Rolex di derivazione automotive. E la semplicità d’uso è imbarazzante.
Fast Lock è un congegno innovativo che, come l’arrotolatore della cintura di sicurezza, mantiene il cavo in tensione, ma libero di scorrere e, in caso di incidente, blocca istantaneamente lo scorrimento del cavo attivando l’airbag.
È dotato di accelerometro analogico calibrato con Instabilità Euleriana (un brevetto MOTOAIRBAG®) che monitora a 360° la posizione del motociclista, sia da fermo che in movimento e, in caso di emergenza, impiega meno di 5 millesimi per riconoscere l’incidente e dare il comando all’airbag di attivarsi.
I vantaggi
Numerosi i vantaggi: in pratica sono sufficienti appena 3 cm di movimento “anomalo” del motociclista per riconoscere la situazione d’emergenza e attivare l’airbag (tempo di gonfiaggio di 80-85 millisecondi).
Fast Lock è una evoluzione sostanziale dei vecchi sistemi a cavo, permettendo di attivare l’airbag quando il motociclista è ancora seduto sulla moto, anticipando ulteriormente i tempi di intervento; nella guida è sensazionale, perché non si sente affatto: ci si può muovere sulla moto liberamente mente Fast Lock continua ad allungare e recuperare il cavo automaticamente.
Persino nella guida in piedi, tipica del fuoristrada, è impareggiabile; servono 10- 12 kg di trazione per attivare l’airbag che sono sufficienti a evitare attivazioni accidentali in caso si proceda a velocità elevata sui dossi oppure scendendo dalla sella, dimenticando il cavo agganciato.
Inoltre, in questo caso, viene dato un elegante adesivo “bubble” molto utile, applicato al cruscotto della moto, per ricordare ai primi utilizzi di connettere e sconnettere Fast Lock (come la cintura di sicurezza).