KTM 390 Adventure, entry level della famiglia Travel, si presenta con nuove colorazioni e un’interessante versione con ruote a raggi, sempre più da fuoristrada.
Tutti gli appassionati di viaggio sognano di fare il giro del mondo a bordo della loro moto preferita, ma spesso devono semplicemente spostarsi nella loro quotidianità da un punto A ad un punto B, con il massimo della facilità e nel pieno comfort.
È proprio in queste condizioni che emergono le caratteristiche tipiche della KTM 390 ADVENTURE: leggera, agile e potente quanto basta per girare in città – così come per guidare in scioltezza su strade epiche come la Route des Grandes Alpes – la 390 ADVENTURE è una moto semplice, dai consumi ridotti, concepita per affrontare il fuoristrada leggero.
Nuovo look
Per il 2023, la entry level della famiglia KTM Travel si rifà il look e si arricchisce di una nuova versione più orientata all’offroad, dotata di robuste e leggere ruote a raggi in alluminio anodizzato nero, da 19” all’anteriore e 17” al posteriore.
Telaio a traliccio e monocilindrico 4 tempi
Capisaldi della 390 ADVENTURE sono come sempre il leggero e resistente telaio a traliccio in acciaio – dotato di telaietto posteriore amovibile – e il potente ed affidabile monocilindrico 4 tempi da 373 cm³, dotato di doppio albero a camme in testa, quattro valvole, contralbero per limitare le vibrazioni, iniezione elettronica con corpo farfallato da 46 mm e frizione antisaltellamento. Il motore genera una spinta progressiva e costante, con una potenza massima di 44 CV e 37 Nm di coppia.
Elettronica raffinata
Come le sorelle maggiori, anche la KTM 390 ADVENTURE 2023 è dotata di un’elettronica di bordo molto raffinata: comando dell’acceleratore Ride by Wire, Traction Control, Cornerign ABS, modalità OFFROAD e relativo ABS OFFROAD. Il tutto viene gestito dal pilota tramite un’intuitiva pulsantiera ennegata nel blocchetto manubrio di sinistra, combinata ad un display TFT a colori da 5”.
Sospensioni WP Apex
Dal punto di vista dinamico, su strada come in fuoristrada, la 390 ADVENTURE si affida a un raffinato pacchetto di sospensioni WP APEX, con monoammortizzatore e forcella da 43 mm regolabili in compressione, estensione e precarico.
Caratteristiche principali
- Nuove ruote a raggi in alluminio equipaggiate con pneumatici CONTINENTAL TKC70, per aumentare nettamente il potenziale in offroad.
- Nuove grafiche e colorazioni per un look sportivo e dinamico.
- Motore monocilindrico a 4 tempi da 373 cm³ che eroga una potenza di 44 CV a 9.000 giri e 37 Nm di coppia a 7.000 giri, compatibile con la patente A2.
- Telaio a traliccio in acciaio, leggero e solido, con forcella da 43 mm e mono WP APEX completamente regolabili.
- Freni BYBRE con disco da 320 mm e pinza a quattro pistoncini all’anteriore, e 230 mm al posteriore.
- Elettronica Bosch evoluta per supportare i più recenti sistemi con controllo di trazione e Cornering ABS.
- Peso ridotto di soli 172 kg con il pieno, serbatoio da 14,5 litri e altezza minima della sella a 830 mm.
- Luci a LED, display TFT a colori da 5”, cupolino regolabile su due posizioni.
- Ampia selezione di KTM PowerParts per migliorare ulteriormente il look e le performance.
Disponibilità e prezzi
La KTM 390 ADVENTURE sarà disponibile presso la rete dei Concessionari KTM a partire dal mese di febbraio nelle colorazioni Black/Orange e Blue/Orange per la versione con ruote in lega pressofuse e nella colorazione Orange per la versione con cerchi a raggi.
- Versione con ruote in lega pressofuse: 7.450 euro (IVA inclusa, F.C.)
- Versione con ruote a raggi: 7.950 euro (IVA inclusa, F.C.)