La “Scuola dei Campioni” Aprilia raddoppia: due categorie per offrire ai migliori talenti un percorso di crescita ancora più mirato, Aprilia RS250 SP e SP2.
Questo fine settimana a Magione, in provincia di Perugia, scatta la seconda edizione del Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production, la serie monomarca nata per volere di Aprilia Racing e Federazione Motociclistica Italiana con l’obiettivo di riportare in pista ragazze e ragazzi a partire dagli 11 anni di età.
Dopo una prima edizione in costante crescita il campionato, inseritosi perfettamente nella filiera FMI dedicata ai giovanissimi, che parte dalle Minimoto per arrivare fino al Campionato Nazionale di Velocità, si presenta nel 2021 totalmente rinnovato, con due differenti categorie – SP e SP2 – pensate per offrire ai giovani talenti il miglior percorso di crescita possibile.
Le categorie
Accanto alla Aprilia RS 250 SP, dedicata ai piloti al primo contatto con le competizioni a ruote alte e che vedrà impegnati in gara piloti di età compresa tra 11 e 14 anni, si affianca la nuova e più potente RS 250 SP2, che si rivolge a piloti dai 13 anni in su che hanno già avuto precedenti esperienze con le “moto grandi”. Le due categorie correranno insieme e daranno vita a classifiche separate. Si aggiunge così un nuovo importante tassello in quella che è la nuova “Scuola dei Campioni” Aprilia, che quest’anno vedrà inoltre l’esordio del Trofeo Aprilia Racing RS 660, organizzato da BK Corse e inserito all’interno del CIV – Campionato Italiano Velocità.
Tutta l’esperienza del Reparto Corse Aprilia
Sviluppate da Aprilia Racing e prodotte dal partner tecnico Ohvale – azienda veneta leader nel mercato delle moto di piccole dimensioni – le Aprilia RS 250 SP e SP2 sfruttano tutto il know-how e la tecnologia del Reparto Corse di Noale e sono equipaggiate con la migliore componentistica racing – sospensioni Öhlins, freni Brembo, scarico SC Project – nella ricerca del migliore rapporto peso/potenza. I cerchi Marchesini da 17” sono gommati Dunlop. Una dotazione di alto livello che è parte integrante del regolamento tecnico, nell’obiettivo di garantire il massimo equilibrio, così che siano i piloti con il loro talento a emergere e non la diversa preparazione dei mezzi in gara.
Motorizzazioni
Spinte da un monocilindrico 4T di 250 cc, RS 250 SP e SP2 sono pensate per rendere facile e graduale la crescita dei giovani talenti, a seconda del loro livello di esperienza. La già nota versione SP sviluppa 29 CV, mentre la più prestazionale SP2 raggiunge i 35 CV di potenza massima grazie a una differente preparazione del motore. Entrambe sono offerte a un prezzo assolutamente competitivo, così da raggiungere l’obiettivo più importante del Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production, ossia rendere la pratica del motociclismo accessibile a un pubblico di appassionati il più vasto possibile.
I primi passi dei giovani piloti
Grazie al coinvolgimento diretto di Aprilia Racing e FMI, tutti i giovani piloti al via avranno la possibilità di muovere i loro primi passi in sella seguiti da tecnici federali e da piloti che, nella veste di “coach”, effettueranno a ogni tappa delle lezioni incentrate sui vari aspetti della guida e della gestione del weekend di gara. Un “tutoring” d’eccezione, che nel 2020 ha visto partecipare nel ruolo di insegnanti Andrea Iannone, Lorenzo Savadori, Matteo Baiocco e Tommaso Marcon, e che contribuisce a rendere il Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production una proposta unica nel panorama tricolore. Oltre a tutto ciò, il Campione Italiano FMI Aprilia Sport Production entrerà a far parte di un progetto curato da Aprilia Racing di crescita e valorizzazione sportiva che è il primo passo di ogni carriera da professionista.
CIV Junior
Il Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production è inserito nel programma del Campionato Italiano Velocità – CIV Junior e si svolgerà su un calendario di cinque appuntamenti, ognuno dei quali prevede due gare, precedute da due sessioni di prove libere e due sessioni di qualifiche. Si parte da Magione questo fine settimana, sabato 24 e domenica 25 aprile, dove sono attesi al via ben 30 piloti.
Calendario
All’appuntamento inaugurale di Magione seguiranno le date di Modena (8-9 maggio), Varano (19-20 giugno), ancora Modena (10-11 luglio) e Adria (21-22 agosto).
Seconda edizione per crescere
Giovanni Copioli, Presidente FMI: «Siamo davvero contenti di proseguire con Aprilia questo percorso improntato sulla crescita dei giovani talenti nel mondo della velocità. Il Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production, dopo l’ottimo 2020 d’esordio, è pronto a partire per la sua seconda edizione al fianco delle competizioni del CIV Junior, inserendosi perfettamente nella filiera di ricerca e supporto dei migliori giovani. Obiettivo comune a FMI e Aprilia, Casa da sempre impegnata nel crescere nel migliore dei modi i campioni di domani».
Massimo Rivola, AD Aprilia Racing: «In Aprilia Racing siamo veramente orgogliosi di quanto siamo riusciti a fare lo scorso anno insieme ai nostri partner Ohvale e FMI: nonostante la situazione legata all’emergenza Covid, nel 2020 il campionato è partito e gara dopo gara ha iniziato ad attirare sempre più interesse, dimostrando che oggi si può ancora correre in moto, e sognare di diventare campioni, affrontando costi accessibili. Quest’anno l’introduzione della categoria SP2, più potente, ci permetterà di offrire una ‘scuola’ ancora più strutturata e, di conseguenza, un percorso di crescita ancora più coerente ai giovani piloti. Ci piace inoltre ricordare la presenza dei ‘coach’ Aprilia Racing che impartiscono delle vere lezioni ai piloti-allievi, un altro aspetto che di fatto rende unico questo monomarca».