Fabio Quartararo, Monster Energy Yamaha MotoGP, si è assicurato la sua quinta vittoria stagionale con una prestazione da protagonista nel GP di Gran Bretagna.
Il Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone ha visto una meritata vittoria di Fabio Quartararo del team Monster Energy Yamaha MotoGP con un vantaggio sul secondo (Alex Rins su Suzuki) di oltre 2 secondi e mezzo.
Il suo compagno di squadra del Monster Energy Yamaha MotoGP Cal Crutchlow ha completato il Gran Premio al 17° posto, mentre per il tema Petronas Valentino Rossi 18° e Jake Dixon al 19° posto.
Fabio Quartararo
Partito dal terzo posto in griglia, Fabio Quartararo si è piazzato al quarto posto nelle prime fasi del Gran Premio di Gran Bretagna di 20 giri. Dopo aver ottenuto il primo posto nelle prove libere, il francese sapeva di avere un buon passo gara ed ha rapidamente superato Francesco Bagnaia, salendo al terzo posto prima di piazzarsi dietro al duo di testa.
Dopo aver segnato il giro più veloce della gara, Quartartaro ha superato Aleix Espargarò guadagnando il secondo posto prima di attaccare il leadergià al giro successivo.
Da lì il 22enne non si è mai guardato indietro, segnando ancora i giri più veloci della gara, e ha esteso il suo vantaggio in testa a oltre tre secondi, concludendo la gara al primo posto con un vantaggio di 2.663 secondi.
Fabio Quartararo – Monster Energy Yamaha MotoGP. «Questa vittoria è stata grandiosa! In Austria pensavo al campionato quando cambiavamo moto, ma qui non ho pensato a niente. Mi sentivo benissimo sulla moto e mi sono divertito a lottare per la vittoria. È stato perfetto. Mi piace correre così, vivere il momento. Mi sono sentito benissimo all’inizio e sono rimasto calmo. È stato meglio del previsto e per questo ho avuto una sorta di cambio di strategia durante la gara.
Quando avevo 3 secondi di vantaggio ho detto: “Ok, ora è il momento di andare piano e non commettere errori” e poi all’ultimo giro mi stavo semplicemente godendo la pista, guidando ancora lentamente. Sono così felice di questo risultato. È una vittoria davvero speciale. Quando ho vinto ad Assen, avevo già dei tifosi lì. Non so quanti fan ci fossero qui oggi, ma è stato enorme ed è stato fantastico condividere questo momento con loro. Voglio ringraziarli.
Per un pilota Monster Energy Yamaha MotoGP, è sempre bello vincere un Monster Energy Grand Prix, quindi praticamente ho ottenuto tutto, è fantastico! È una grande vittoria per loro, ma anche per la mia famiglia e la squadra. Ho un meccanico che non è potuto venire qui, Daniele Grelli, quindi questo è per lui. Non vedo l’ora di essere con la troupe per festeggiare».
Cal Crutchlow
Il compagno di squadra di Quartararo in Monster Energy Yamaha MotoGP, Cal Crutchlow, si è goduto il weekend del Gran Premio di casa con il team ufficiale. Il pilota britannico ha fatto progressi per tutto il fine settimana e ha concluso la gara 17°.
Valentino Rossi
Ha concluso il Gran Premio al 18° posto Valentino Rossi. Il Dottore ha avuto un buon inizio di gara, piazzandosi al sesto posto dall’ottavo posto in griglia. Mantenendo un posto nella top-ten fino a metà gara, ha avuto problemi di grip che lo hanno visto scivolare lentamente nel gruppo, finendo alla fine la gara al 18° posto davanti al compagno di squadra del debuttante PETRONAS Yamaha SRT Jake Dixon.
Jake Dixon
Buon debutto per Jake Dixon in MotoGP, come sostituto dell’infortunato Francesco Morbidelli. Il pilota britannico ha fatto progressi in ogni sessione e si è goduto la gara di 20 giri in cui ha concluso 19°, a 50 secondi dal primo.
Classifiche
La vittoria di oggi porta il vantaggio di Quartararo in classifica a 65 punti, con un totale di 206 punti. Monster Energy Yamaha MotoGP rimane al primo posto nella classifica a squadre con 301 punti. La Yamaha è risalita al primo posto nel campionato costruttori con 234 punti.
Prossima data
I team Yamaha MotoGP torneranno in azione tra due settimane sul circuito del Motorland Aragón per il Gran Premio de Aragón.