KTM 1290 Super Duke R Evo

Rinnovata profondamente nel 2020, l’iconica KTM 1290 SUPER DUKE R è una delle naked più potenti, divertenti e tecnologicamente avanzate del segmento.

In ottica 2022, KTM presenta una nuova declinazione di “THE BEAST”, la 1290 SUPER DUKE R EVO, che grazie a sospensioni WP semi-attive di seconda generazione dotate di tecnologia SAT (Semi-Active Technology), è la risposta a tutte le domande di quei piloti che da una hypernaked pretendono il massimo, in ogni condizione di utilizzo.

Di serie sono previste tre modalità di smorzamento – Comfort, Street e Sport – oltre alla possibilità di modificare il precarico del monoammortizzatore fino a 20 mm agendo dal menù a manubrio e visualizzando le variazioni sull’ampio display TFT. Attraverso incrementi su 10 livelli, da 0% a 100% (che corrispondono a 2 mm ciascuno), il pilota può trovare il set-up ottimale.

KTM 1290 Super Duke R Evo

Suspension Pro

In aggiunta alle regolazioni di serie, il pacchetto opzionale SUSPENSION PRO offre tre ulteriori modalità di smorzamento: TRACK, ADVANCED e AUTO.

  • TRACK imposta la taratura più rigida possibile, sviluppata internamente dai tester KTM per offrire il set-up ideale per un track day, in particolare sulle piste più veloci dove serve avere il massimo sostegno nelle staccate più decise e nelle accelerazioni più brutali.
  • ADVANCED consente al pilota di selezionare il livello desiderato di smorzamento per forcella e monoammortizzatore su una scala da 1 a 8. Questa possibilità soddisfa i piloti più tecnici, che cercano sempre la messa a punto ottimale per il loro stile di guida e che vogliono sfruttare il sistema per guadagnare fino all’ultimo centesimo nei tempi sul giro.
  • AUTO è la modalità più intelligente delle tre: è in grado di comprendere lo stile di guida del pilota e adattare automaticamente il livello di smorzamento richiesto: morbido e confortevole quando ci si muove in città, sostenuto e più preciso quando si aggredisce un veloce passo di montagna. La regolazione automatica passa da una modalità preimpostata a un’altra in modo istantaneo e senza alcuna interferenza sulla guida.

L’opzione SUSPENSION PRO prevede inoltre tre livelli automatici di precarico: LOW, STANDARD e HIGH. Quando viene selezionato, la sospensione posteriore regola il precarico in base al peso del pilota e a uno dei tre assetti selezionati:

  • AUTO-STANDARD: assetto neutro e ben bilanciato
  • AUTO-LOW: assetto rilassato, meno aggressivo, con un’altezza della sella ridotta
  • AUTO-HIGH: assetto aggressivo, con l’avantreno più caricato, pensato per danzare più velocemente tra i cordoli di un circuito.

Un’altra funzionalità opzionale del pacchetto SUSPENSION PRO è la possibilità di impostare l’Anti-Dive, per evitare affondamenti eccessivi della forcella nelle frenate più intense. Ovviamente anche questa, come la maggioranza delle funzioni elettroniche, si può disattivare.

KTM 1290 Super Duke R Evo

Modalità di guida

La KTM 1290 Super Duke R e la KTM 1290 Super Duke R Evo continuano a disporre dei riding mode Rain, Street, Sport, e degli opzionali Track e Performance, che regalano ai piloti un feedback migliore sul comportamento del motore, con un controllo della trazione meno invasivo e l’attenuazione della funzione anti-impennata.

La selezione di una qualunque delle suddette impostazioni può avvenire durante la marcia.

Il motore LC8

Novità anche per la gestione elettronica del potente motore LC8 da 1.301 cc, 180 CV e 140 Nm, la cui risposta è ulteriormente esaltata dal nuovo comando dell’acceleratore “Quick Turn”, la cui corsa totale è stata ridotta di 7° e si completa ora in 65°. Questa soluzione è stata pensata non solo per migliorare la reattività del motore, ma anche per ridurre l’angolazione del polso e del gomito del pilota quando guida in pista.

KTM 1290 Super Duke R Evo

Design

Sul piano estetico, la KTM 1290 Super Duke R e la KTM 1290 Super Duke R Evo vengono proposte con due nuove combinazioni cromatiche: una familiare livrea blu e arancione, alla quale è stata affiancata una variante in argento e arancione, che ben si abbina al fascino trasgressivo ed energico della KTM 1290 SUPER DUKE R.

Il telaio arancione firmato KTM, riservato unicamente ai modelli KTM ‘R’, e le bellissime ruote a cinque razze dello stesso colore, sono un segnale di avvertimento per le concorrenti: THE BEAST è pronta a graffiare!

Disponibilità

La KTM 1290 SUPER DUKE R 2022 e la KTM 1290 SUPER DUKE R EVO arriveranno nei concessionari KTM a partire da gennaio 2022.

KTM 1290 Super Duke R Evo
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby