Presentata la nuova Triumph Thruxton RS MY2020, che porta nei tempi moderni lo stile originale café racer, con un motore più potente e dettagli e finiture esclusivi.
“Thruxton” è un nome famoso nell’universo motociclistico e acclamato a livello internazionale, nato dai successi racing nell’omonima gara Thruxton 500 e nel TT all’Isola di Man, che ha ispirato un’intera generazione di café racer.
La nuova Thruxton RS 2020, progettata e sviluppata per evolvere questa leggenda, unisce il DNA e lo stile originale café racer con caratteristiche contemporanee, grazie ad un motore più potente, ad un handling più preciso e ad uno stile moderno, impreziosito da dettagli e finiture esclusive.
Più potenza. L’evoluzione del motore Thruxton RS
La nuova Thruxton RS raggiunge 8 CV in più della Thruxton R. Questa evoluzione è garantita da significativi aggiornamenti del motore tra cui pistoni a compressione maggiorata, luci valvole e profilo delle camme riprogettati, un sistema secondario di iniezione dell’aria e alcuni componenti del motore più leggeri, tra cui: albero motore a inerzie ridotte, frizione, contralberi di bilanciamento, alternatore in terre rare, coperchio distribuzione in magnesio e carter motore più sottili.
Thruxton RS offre più coppia ad un minor numero di giri e lungo tutto l’arco di erogazione, raggiungendo un picco di 112 Nm a 4.850 giri/min, 700 in meno rispetto alla precedente versione.
Tutti gli aggiornamenti del motore assicurano un’inerzia ridotta del 20%, un nuovo motore più reattivo e con più carattere, e un allungo che dura più a lungo grazie ai 500 giri/min in più di Thruxton R.
Il doppio silenziatore sportivo rispetta la normativa Euro 5 grazie al catalizzatore che permette emissioni contenute e il sound british del famoso Twin Bonneville, con una nota profonda e cupa.
Thruxton RS raggiunge emissioni più basse e maggiore efficienza nei consumi grazie alla sua omologazione Euro 5 e al sistema di raffreddamento a liquido, perfettamente integrato nelle linee pulite. Il primo intervallo di manutenzione è stato portato a 16.000 km, che contribuisce a ridurre i costi complessivi per il motociclista.
Funzionalità moderne
La nuova Thruxton RS è dotata di un pacchetto completo di tecnologia per il pilota per garantire controllo e sicurezza, integrato intelligentemente per mantenere lo stile iconico e il carattere café racer della motocicletta.
La tecnologia che equipaggia la Thruxton RS include:
- Tre riding mode evoluti. Le tre modalità di guida selezionabili, Sport, Road e Rain, regolano la risposta dell’acceleratore, l’ABS e le impostazioni del controllo di trazione per adattarsi alle condizioni di guida ed alle preferenze del pilota. Questo è possibile grazie all’ultima generazione ride by wire, che offre maggiore guidabilità, sicurezza e controllo.
- ABS. Reattivo e mai invasivo, è perfettamente integrato nelle linee della motocicletta.
- Traction control disinseribile. Il controllo di trazione offre maggior controllo al pilota e gestisce i 112 Nm di coppia della Thruxton RS quando il grip è compromesso, aumentando la sicurezza.
- Faro anteriore a LED con luci DRL. Le luci DRL, incorporate nel faro anteriore, garantiscono un’eccellente visibilità e un profilo luminoso riconoscibile.
- Faro posteriore a LED. Il faro posteriore a LED è perfettamente integrato nel codino minimalista e contribuisce alla personalità della moto
- Ride-by-wire. Migliora la risposta dell’acceleratore e aumenta sicurezza e sensazioni.
- Frizione a coppia assistita. La frizione è stata ottimizzata per essere più leggera nell’azionamento e ridurre la fatica del pilota.
- Blocchetti elettrici. Eleganti e facili nell’utilizzo, consentono l’accesso alle funzioni principali della strumentazione.
- Presa USB. La presa di ricarica USB consente di ricaricare comodamente i device del pilota, aumentando la praticità della moto.
- Immobiliser. Il transponder integrato nella chiave aggiunge sicurezza.
- Doppia strumentazione. Il doppio quadrante incorpora un menu digitale facilmente navigabile attraverso il pulsante a manubrio.
Guida agile e intuitiva
Thruxton RS è 6kg più leggera della Thruxton R grazie a componenti raffinati del motore e una batteria più leggera, favorendo una guida dinamica. Oltre al risparmio di peso, la Thruxton RS presenta nuove pinze Brembo M50 radiali monoblocco a 4 pistoncini e dischi anteriori Brembo flottanti, che permettono un’eccellente potenza frenante, oltre ai nuovi pneumatici sportivi Metzeler Racetec RR. La forcella Showa regolabile a steli rovesciati e il doppio ammortizzatore Öhlins completamente regolabile con serbatoio separato assicurano una guida coinvolgente ed emozionante.
Stile contemporaneo
Thruxton è una motocicletta iconica che ha rappresentato un’intera generazione di café racer. La nuovissima versione RS è il risultato di questa storia. Grazie al suo DNA #Triumph, fuso ad un nuovo look, linee muscolose e caratteristiche premium, Thruxton RS è l’evoluzione contemporanea di una leggenda.
Caratteristiche principali:
- Nuove cover motore, distribuzione e pignone verniciate a polvere con finitura nera
- Molle Sospensione posteriore Öhlins nere
- Fianchetto laterale Thruxton nero e paratacco integrato alla cover del pignone
- Nuovi cerchi neri anodizzati
- Tappo serbatoio ‘Monza’
- Nuova decalcomania serbatoio con badge #Triumph (solo in versione bicolore)
- Serbatoio Thruxton scolpito
- Cinghia serbatoio in acciaio
- Forcellone in alluminio con finitura anodizzata
- Pedane Daytona
- Semimanubrio clip-on da 22mm
- Specchietti e indicatori di direzione neri
- Doppio corpo farfallato e condotto d’aspirazione con finitura Thruxton
- Dettagli motore color oro
- Distintiva chiave rossa
La nuova Thruxton RS è disponibile in due varianti colore:
- Jet Black
- Matt Storm Grey e Matt Silver Ice