Dopo la Hornet ecco il ritorno della Honda Transalp, modello leggendario prodotto dal 1987 fino al 2013, moto dalla linea adventure pronta per il fuoristrada.
Dopo aver annunciato lo scorso 4 ottobre il ritorno nella gamma Honda 2023 della celebre Hornet, durante il giorno di apertura di EICMA, il salone internazionale della moto, Honda ha svelato tutte le altre novità della gamma 2023.
Tra le attesissime novità, il ritorno di un altro modello leggendario, una nuova naked pronta a impolverarsi: la XL750 Transalp.
XL750 Transalp
Attesissima già da qualche anno, guida la rassegna delle novità Honda l’evocativa nuova XL750 Transalp, nelle forme di una adventure di ultima generazione dal motore grintoso e dal peso contenuto.
Ereditando lo spirito delle sue illustri progenitrici, la nuova XL750 Transalp è progettata per sentirsi ovunque a suo agio, dal traffico cittadino delle ore di punta ai lunghi viaggi, passando per i percorsi fuoristrada e i tortuosi passi di montagna.
Le sue abilità di viaggiatrice tuttofare derivano dall’adozione del nuovo motore bicilindrico parallelo Unicam a 8 valvole che combina grinta agli alti regimi con una sostanziosa coppia ai bassi e medi regimi, sempre con l’accompagnamento di una forte personalità derivata dal sound prodotto dal manovellismo a 270° e dal nuovo sistema di scarico.
La potenza massima di 92 CV arriva a 9.500 giri/min mentre il picco di coppia è di 75 Nm a 7.250 giri/min.
L’elettronica di bordo, che riceve gli input dal comando del gas Throttle By Wire, permette al pilota di scegliere tra 5 Riding Mode per ottenere la combinazione più adeguata di erogazione della potenza, freno motore e controllo di trazione (che integra l’antimpennamento).
Il motore è alloggiato in un telaio di nuova progettazione con struttura a diamante che offre un’efficace sensazione di sicurezza unita a leggerezza e grande manovrabilità in ogni situazione.
Le sospensioni sono di alta qualità e l’assetto permette di affrontare con uguale sicurezza le più divertenti strade asfaltate come le asperità dei percorsi offroad.
La forcella rovesciata è una Showa SFF-CATM (a cartuccia) con steli da 43 mm di diametro ed è associata a un monoammortizzatore che lavora su leveraggio Pro-Link.
La fortissima attitudine da giramondo tuttofare è testimoniata anche dagli inequivocabili cerchi da 21” all’anteriore e 18” al posteriore, l’ideale per calzare anche pneumatici tassellati.
L’equipaggiamento prevede una strumentazione con display TFT a colori da 5” che mostra con diversi layout a scelta, tutte le informazioni rilevanti durante la guida e offre la connettività del sistema HSVCs (Honda Smartphone Voice Control system) disponibile sia per cellulari Android che iOS.
L’impianto luci è full-LED e gli indicatori di direzione sono a disattivazione automatica e con segnalazione della frenata di emergenza.
Lo stile della nuova XL750 Transalp è stato messo a punto del centro Honda R&D di Roma sotto il principio guida “Robustezza amichevole” (Friendly Toughness).
Le sospensioni a lunga escursione e la posizione di guida dominante, con la compatta carenatura e il cupolino protettivo, fanno subito sentire il pilota a suo agio e instillano sin dai primi metri una grande voglia di partire a caccia di nuovi percorsi.
La nuova XL750 Transalp si mostra esattamente per ciò che deve essere: essenziale, consistente, pulita nelle linee, comoda e… divertente!
Le colorazioni disponibili saranno tre: Matt Iridium Gray Metallic, Matt Ballistic Black Metallic e una moderna interpretazione della livrea Ross White Tricolour ispirata alla prima XL600V del 1987.