La Casa di Hamamatsu svela al Salone di Milano V- Strom 1050, nuova top di gamma delle Sports Adventure Tourer. La gamma si presenta in due versioni, standard e XT, con un look ispirato alle gare africane del passato, nuovi dispositivi elettronici e una ricca dotazione di accessori.
Suzuki è ancora una volta grande protagonista di EICMA, la più importante manifestazione al mondo dedicata alle moto che si svolge dal 5 al 10 novembre presso la Fiera di Rho, alle porte di Milano, ocasione in cui la Casa di Hamamatsu ha presentato in anteprima mondiale la straordinaria vstrom1050. Questa moto, proposta in due allestimenti, standard e XT, irrompe nella categoria delle Sports Adventure Tourer con uno stile iconico e un impareggiabile equilibrio tra prestazioni e fruibilità. Ad affiancarla sullo stand ci sono anche due delle moto che hanno ispirato il suo progetto, due DR-Z che evocano la magica atmosfera dei raid africani degli Anni 80. Suzuki espone inoltre a EICMA la supersportiva GSX-R1000/R 2020 e il nuovo model year di tutta la gamma moto e scooter, con importanti aggiornamenti nel look.
V-STROM 1050 – The Master of Adventure
La vstrom1050 è la sintesi del processo evolutivo della leggendaria stirpe delle V-STROM, che dal 2002 solca le strade di tutto il mondo accompagnando i motociclisti negli spostamenti quotidiani come nei viaggi più avventurosi e garantendo loro un piacere di guida e un’affidabilità ormai proverbiali.
La V-Strom1050 sviluppa il concept “The Master of Adventure” e porta in una nuova dimensione il collaudato schema con motore bicilindrico a V di 90 gradi e telaio a doppia trave in alluminio. Gli interventi sulla meccanica fanno salire la potenza massima a 107,4 cv, senza far lievitare i consumi e nel rispetto dei severi limiti della normativa Euro 5. Attraverso il Suzuki Drive Mode Selector il pilota può scegliere tre diverse mappature che rendono più pronta o più dolce la risposta del motore all’acceleratore ride-by-wire.
Se la linea s’ispira al passato, con il tipico becco Suzuki che si staglia in avanti richiamando la DR-Z delle gare desertiche e la DR-BIG pioniera tra le maxi enduro stradali, la dotazione di bordo è quanto di più moderno offre oggi il mercato. L’emblema di questo primato tecnologico è il sofisticato Suzuki Intelligent Ride System, che controlla in modo integrato la dinamica della moto. La vstrom1050xt, che si pone al vertice dell’offerta Suzuki, è riconoscibile per i cerchi a raggi, inoltre adotta di serie il cruise control, l’assistenza alle partenze in salita Hill Hold Control e i sistemi Load Dependent Control e Slope Dependent Control, che modulano la frenata in funzione del carico e del rischio di sollevamento della ruota posteriore in discesa. Tutti questi dispositivi sono gestiti da una centralina sulla base dei dati raccolti dalla nuova piattaforma inerziale Bosch, che rileva istante dopo istante i movimenti della moto in sei direzioni lungo tre assi. Le stesse informazioni permettono un intervento puntuale anche da parte dell’ABS, dotato di funzione cornering e regolabile su due livelli, e del traction control, che ha invece tre possibili settaggi ed è disattivabile.
Tutti questi sistemi possono essere comandati in modo semplice e intuitivo e sono complementari a una ciclistica perfettamente a punto, che il pilota può sfruttare al meglio grazie a una posizione di guida comoda e proattiva.
Le vstrom1050 e 1050XT sono disponibili anche in versione depotenziata da 35 kW per i titolari di patente A2 e possono essere personalizzate a piacere attingendo a un ampio catalogo di accessori originali, che comprende oltre 50 articoli.
GSX-R1000/R 2020 – Prestazioni al top
Tra le moto più ammirate dello stand Suzuki a EICMA 2019 c’è la GSX-R1000 2020. La sportiva più desiderata del mercato si presenta al via della nuova stagione con una livrea che richiama il mondo della MotoGP. La colorazione blu e le grafiche racing mettono in risalto le forme atletiche delle sovrastrutture. Gli appassionati apprezzano l’equipaggiamento completo, che comprende tubi in treccia metallica per il freno anteriore e il Quick Shifter bidirezionale.
Per gli amanti della guida in pista gli appassionati possono contare sulla versione racing, la GSX-R1000R, che ha dotazioni esclusive come il Launch Control, il Cornering ABS, la forcella Showa BFF e il monoammortizzatore Showa BFRC lite. Un’altra peculiarità della GSX-R1000R 2020 è l’adozione di un’asola nel telaio che permette di variare la posizione del perno del forcellone, in accordo con i nuovi regolamenti sportivi internazionali.
Da quest’anno la versione R potrà essere ordinata anche in un’inedita colorazione a base bianca.
Tutte le GSX-R1000 2020 adottano i Bridgestone Battlax Racing Street RS11 come pneumatici di primo equipaggiamento. Queste gomme sono progettate per esaltare la maneggevolezza e il rigore direzionale della sportiva di Hamamatsu e per garantire una costanza di rendimento in ogni condizione.
Per ricordare la lunga scia di successi nelle competizioni della GSX-R1000, che ha nel suo palmares 12 titoli nel Campionato Mondiale Endurance, 10 trionfi nell’AMA Superbike e i numerosi successi alla 24 Ore di Le Mans e al Bol d’Or, sullo stand è esposto un esemplare preparato dal mitico SERT, il Suzuki Endurance Racing Team.
GSX-R1000R Texas Edition
Suzuki porta a EICIMA anche la GSX-R1000R Texas Edition, la one-off realizzata per festeggiare la vittoria di Alex Rins nel Gran Premio delle Americhe della MotoGP corso a Austin nella scorsa primavera. L’allestimento abbina i colori della GSX-RR ufficiale 42 – anch’essa presente sullo stand – a quelli della bandiera del Texas e si completa con una serie di accessori dal taglio corsaiolo, quali la copertura per la sella del passeggero che rende il codino monoposto, il cupolino racing fumé e il silenziatore slip on Akrapovic GP in titanio.