Suzuki V-Strom 1050

La rinnovata gamma 2023 della V-STROM 1050 arriva negli showroom Suzuki. I nuovi modelli mostrano aggiornamenti a livello ciclistico, meccanico ed elettronico.

L’attesa è terminata. Con la primavera ormai alle porte arrivano nei concessionari Suzuki due importanti novità che la Casa di Hamamatsu ha presentato per il 2023, le nuove V-STROM 1050 e V-STROM 1050DE.

Questi modelli si pongono al vertice della famiglia delle Sport Enduro Tourer di Suzuki, che in oltre vent’anni di presenza sul mercato è diventata un punto di riferimento del segmento e si è guadagnata una solida fama di affidabilità e di qualità.

Suzuki V-Strom 1050DE su strada
Suzuki V-Strom 1050DE

Con il lancio della gamma V-STROM 2023 Suzuki amplia la sua offerta, proponendo due versioni ben distinte della V-STROM 1050. Una si pone nel solco della tradizione ed è caratterizzata da un’indole turistica stradale.

L’altra è invece inedita ed è depositaria di una più spiccata vocazione per le uscite in fuoristrada e per i raid più avventurosi.

La debuttante in questione è la V-STROM 1050DE, pensata per chi cerca una moto versatile, capace di disimpegnarsi bene nell’off-road come nell’utilizzo quotidiano.

Questa moto affianca in listino la V-STROM 1050, che aggiorna il suo rendimento su asfalto e sulle strade bianche attraverso una serie di interventi che ne esaltano le prestazioni e le proverbiali doti di comfort e praticità.

Le due facce della libertà

Chi ama viaggiare in moto considera la Suzuki V-STROM 1050 uno straordinario strumento di libertà, un’esatta trasposizione su ruote della filosofia che ha ispirato il suo progetto: “The Master of Adventure – Ovunque ti porti il tuo viaggio.

Oggi questo spirito avventuroso si materializza in due forme diverse.

V-STROM 1050

La V-STROM 1050 trova il suo habitat ideale sui percorsi ricchi di curve e nel turismo a lungo raggio, quando può far valere il suo impareggiabile equilibrio tra prestazioni e comfort di marcia.

Con la loro leggerezza i cerchi in lega da 17” sul posteriore e 19” sull’anteriore regalano un piacere e una precisione di guida eccezionali, mentre la sella e il cupolino regolabili in altezza consentono ai piloti di tutte le taglie di trovare una posizione comoda e sportiva al tempo stesso, ben protetti dall’aria.

Suzuki V-Strom 1050DE
Suzuki V-Strom 1050DE

V-STROM 1050DE

Basta uno sguardo per cogliere la diversa personalità della V-STROM 1050DE, una moto inarrestabile e pronta ad affrontare ogni situazione anche lontano dall’asfalto.

Oltre al compatto parabrezza fumé, alle colorazioni e alle grafiche specifiche, si notano subito le ruote a raggi, con cerchio anteriore da 21 pollici e pneumatici semi-tassellati.

La moto appare più alta, con sospensioni a corsa lunga che portano la sella a 880 mm da terra. Tutta la ciclistica è però ripensata nell’ottica di un impiego off-road.

Per migliorare la stabilità sui fondi sconnessi aumentano l’inclinazione del cannotto di sterzo e la lunghezza dell’interasse e del forcellone, che è stato anche irrigidito. Per favorire un miglior controllo in fuoristrada la V-STROM 1050DE monta anche un manubrio più largo e pedane maggiorate.

La sua dotazione specifica include poi una catena rinforzata, una protezione paracoppa in alluminio e barre paramotore di serie.

Per aiutare ancor di più il pilota sui fondi a bassa aderenza, la V-STROM 1050DE dà inoltre la possibilità di disattivare l’ABS sulla ruota posteriore e introduce una nuova modalità G (Gravel) per il traction control, che consente uno slittamento controllato della ruota in accelerazione.

Il meglio della tecnologia

A fare da denominatore comune all’intera gamma V-STROM 1050 è un pacchetto tecnico raffinato. Parlando di elettronica, i fiori all’occhiello sono il nuovo display TFT LCD a colori da 5 pollici, chiaro e completo, e il pacchetto S.I.R.S. Il Suzuki Intelligent Ride System gestisce in modo integrato una serie di dispositivi avanzati sfruttando anche i dati rilevati da una piattaforma inerziale Bosch a tre assi.

Il telaio a doppia trave di alluminio si presenta irrobustito nella zona del reggisella e supporta l’ultima evoluzione del motore bicilindrico a V, che eroga oltre 107 CV.

Grazie al sistema “Scegliiltiro” (Suzuki Drive Mode Selector – SDMS) è il pilota a decidere le mappe e selezionare tre diverse curve di erogazione che fanno variare la risposta del motore all’acceleratore ride-by-wire.

Chi guida può anche regolare il sistema “Aprisereno” (Suzuki Traction Control System) su tre livelli (quattro per la versione DE, con la citata funzione G) oppure disattivarlo o affidare il compito al cruise control per mantenere costante la velocità.

Sulle nuove V-STROM 1050 arriva il sistema “Cambiarapido” (Bi-directional Quick Shift System), che permette di cambiare le marce senza usare la frizione.

Gli equipaggiamenti delle V-STROM 1050 comprendono:

  • “Frenainpiega” – Motion Track Brake System, Hill Hold Control System, Slope Dependent Control System, Load Dependent Control System;
  • “Partifacile” (Low RPM Assist) e Suzuki Easy Start System.

Grazie al lavoro degli ingegneri Suzuki, la moto è equipaggiata con sistemi che la rendono più facile da guidare, più efficiente e in grado di offrire prestazioni superiori, senza interferire troppo con l’esperienza di guida.

I colori e i prezzi della gamma V-STROM 1050

La V-STROM 1050 è venduta a 15.290 Euro ed è disponibile in quattro diverse livree bicolore: Blu Varsavia, Grigio Istanbul, Nero Nairobi e Rosso Pechino. Il Rosso Pechino è una novità rispetto a quanto annunciato in occasione del lancio. Chi opta per la V-STROM 1050DE può scegliere tra tre colorazioni bicolore: Giallo Luxor, Blu Rodi e Nero Nairobi, tutte proposte a 15.990 Euro.

Le V-STROM 1050 possono essere personalizzate a piacere attingendo a un vasto catalogo di accessori originali.

Suzuki V-Strom 1050
Suzuki V-Strom 1050
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby