New entry nella Icons Motorcycle Collection di Harley-Davidson con la Electra Glide® Highway King, che sarà prodotta in soli 1.750 esemplari.
A cura di Paolo Pysa
Nasce la Electra Glide® Highway King, terza parte del programma Harley-Davidson Icons Motorcycle Collection che vuol essere un esercizio di sfacciata nostalgia.
Ruote a raggi, pneumatici a fascia bianca, parabrezza bicolore, sella mono ammortizzata e colori attentamente curati sono tutti ispirati a una vera icona Harley-Davidson: il modello FLH Electra Glide® del 1968, una motocicletta che ha dominato la strada in un’era di mappe cartacee e hamburger da 15 centesimi.
Il modello Electra Glide® Highway King in edizione limitata combina il fascino degli anni ’60 con il comfort e la tecnologia di una moderna motocicletta Harley-Davidson® Grand American Touring.
Icons Motorcycle Collection è un programma annuale che da vita a una limited edition basata su odierna interpretazione di un’iconica motocicletta Harley-Davidson® del passato. Ogni esemplare è numerato e nel caso della Electra Glide® Highway King la produzione sarà di soli 1.750 esemplari.
L’icona
Era il 1968 quando il primo modello di Electra Glide® nacque in casa Harley-Davidson®. I motociclisti che desideravano un po’ di comfort e praticità in più durante i loro viaggi potevano ordinare tale modello con il gruppo di accessori King of the Highway, che aggiungeva borse laterali in fibra di vetro, un parabrezza, un portapacchi sopra il parafango posteriore e protezioni del motore.
Electra Glide® Highway King
Il modello Highway King sarà offerto in due opzioni di colore: Hi-Fi Orange (limitato a 1.000 pezzi) e Hi-Fi Magenta (750 esemplari prodotti), mentre le borse laterali a guscio rigido sono rifinite in Birch White.
L’effige del serbatoio è molto simile a quella utilizzata nel 1968 mentre uno stemma grafico Icons Motorcycle Collection con numerazione è inciso al laser nell’inserto della consolle centrale in Black Denim.
Il parabrezza staccabile presenta una sezione inferiore in tinta con il colore della vernice. Una sella monoposto con copertura in bianco e nero e maniglie cromate, è montata su una molla elicoidale regolabile con ammortizzatore, altro cenno allo stile dei modelli Harley-Davidson® FL degli anni ’60.
Le ruote a raggi in acciaio cromato e i generosi pneumatici a fascia bianca si aggiungono al look nostalgico, così come le luccicanti rifiniture/paracolpi cromate del parafango anteriore, delle borse laterali e il coperchio del filtro dell’aria Ventilator. Una scritta Electra Glide è posizionata su ciascun lato del parafango anteriore.
La base del modello Electra Glide® Highway King è il telaio Harley-Davidson® Touring a longherone singolo con un design a sezione dorsale rigida. L’intero telaio è progettato per garantire comfort anche su lungo raggio.
Una singola manopola regola idraulicamente il precarico degli ammortizzatori posteriori per una guida e un controllo ottimali in base anche al carico. Le forcelle da 49 mm con dual flex valve suspension technology offrono caratteristiche capaci di affrontare al meglio la strada per una guida fluida.
Electra Glide® Highway King monta un motore Milwaukee-Eight® 114 V-Twin che eroga potenza pura: per i motociclisti amanti delle alte prestazioni si vuol sottolineare che questo motore accetta tutti i kit di aggiornamento Stage Harley-Davidson® Screamin’ Eagle® applicabili.
Vi è un cruise control elettronico standard capace di regolare una velocità costante per il massimo comfort durante i lunghi viaggi.
Il faro alogeno e le luci ausiliarie forniscono un’illuminazione eccezionale pur mantenendo lo stile nostalgico.
I freni combinati Reflex™ Brembo® con ABS e controllo elettronico offrono ineccepibile potenza frenante e anti bloccaggio, grande importanza alla sicurezza con Traction Control, drag torque Slip Control System e Vehicle Hold Control.