Le proposte MIVV per Kawasaki Ninja 650 MY2024 sono tutte impianti completi 2 in 1 da sostituire a quello di serie, rispondenti ai requisiti di omologazione.
Una sportiva pura di media cilindrata in versione 2024. Fa parte della prestigiosa e veloce famiglia Ninja di Kawasaki (nata a metà degli Anni 80) e torna sul mercato sempre spinta da un bicilindrico da 649 cc, con più tecnologia ed elettronica. MIVV di Ninja ne ha viste e analizzate molte in questi anni, compresa la precedente versione della 650.
Tornare a questo modello è dettato dalla sua omologazione Euro 5+ (in vigore dal 2024), che allinea le nuove moto ai metodi di analisi gas del mondo auto.
I tre scarichi completi destinati a questa moto, accoppiati con il componente CATALIZZATORE prodotto da MIVV, si allineano infatti alla nuova normativa.
Le proposte prendono il nome dai terminali utilizzati, sono tutti disponibili in duplice versione e due di essi propongono un posizionamento alternativo (alto) rispetto a quello originale.
Delta Race (versioni Inox e Inox Nero).
Montaggio in posizione standard.
A dare l’impronta MIVV è la forma del terminale, il DELTA RACE appunto, che pone in primo piano la sua esclusiva forma che gradualmente da conica diventa esagonale. Segnaliamo il fondello in carbonio twill 3K, la fascetta perimetrale con doppia rivettatura, la boccola ricavata dal pieno. La versione inox è spazzolata con effetto “pearled”; la versione Inox Nero si avvale di una particolare verniciatura a base ceramica con effetto “Black Moon”.
A titolo di esempio aggiungiamo i vantaggi ottenibili (dati al banco rilevati alla ruota): +2,30 CV sulla potenza massima a 8.200 giri; +1,60 Nm sulla coppia massima a 6.700 giri; -4,40 Kg sul peso.
GP Pro (versioni Carbonio e Inox Nero).
Montaggio in posizione alta.
A svettare su questo impianto completo è il terminale GP PRO. Compatto e realizzato attraverso una lavorazione semiartigianale, dedica il suo design al mondo delle corse, alle moto sportive in genere e anche su questa nuova Ninja non passa inosservato. Il corpo centrale è disponibile in Carbonio con finitura lucida oppure in Inox Nero, con verniciatura “effetto Black Moon”.
Ancora sul terminale va segnalata la grata rimovibile, montata sul tubo di uscita, che nasconde il dB Killer.
MK3 (versioni Carbonio e Inox).
Montaggio in posizione alta.
Anche il terminale qui utilizzato ha l’appeal del componente sportivo. In effetti è il risultato dell’esperienza acquisita dal marchio nei campionanti mondiali. Compatto ma allo stesso tempo grintoso (lo dimostra anche nel sound), a renderlo caratteristico ci pensa la spazzolatura con effetto “pearled” sul corpo centrale in acciaio inox 304, e la finitura lucida della versione con corpo in carbonio. Anche in questo caso è presente una grata di protezione sul fondello in uscita.
Catalizzatore
Viene indicato con due codici (da scegliere in base al posizionamento del sistema di scarico). MIVV adotta catalizzatori metallici studiati per ottenere un adeguato abbattimento dei gas inquinanti, rendendo lo scarico omologato secondo le normative vigenti… garantendo allo stesso tempo un miglioramento delle performance e del sound.
Prezzi al pubblico
DELTA RACE
- Inox: 843,00 euro
- Inox Nero: 919,00 euro
GP PRO
- Carbonio: 750,00 euro
- Inox Nero: 711,00 euro
MK3
- Carbonio: 561,00 euro
- Inox: 528,00 euro
CATALIZZATORE
- 172,00 euro
Disponibile da Novembre 2023