Il produttore di scarichi MIVV si cimenta con la GSX-8S, la naked sviluppata da Suzuki. Spinta da un bicilindrico da 776 cc pare l’ideale per l’impianto MIVV.
La moto ha una linea grintosa e affilata e al momento è disponibile in versione 2023/2024. A questa fa riferimento l’alternativa proposta da MIVV che vede al posto dello scarico di serie, corto e basso, un sistema completo 2 in 1 della linea SR-1 posizionato alto.
Dalla lettura dei dati di coppia e potenza (rilevati alla ruota), indicati dal produttore aftermarket, l’accoppiamento con il bicilindrico parallelo della GSX-8S (lo stesso che monta la nuova Suzuki V-Strom 800) appare particolarmente azzeccato. Ma partiamo con la descrizione della componentistica.
SR-1 Inox Nero
Impianto completo, omologato Euro 5 con l’aggiunta del catalizzatore MIVV.
Gli scarichi che appartengono alla linea SR-1 sono dedicati principalmente alle sportive e alle hypernaked. Il design del terminale fa leva sull’esperienza acquisita dal produttore nel Motomondiale. La finitura proposta per la GSX-8S è caratterizzata da un corpo centrale in acciaio inox nero “Black Moon”, effetto ottenuto grazie a uno speciale processo di verniciatura a base ceramica. Altro punto di forza è senza dubbio la grande attenzione ai dettagli.
I vantaggi di questo scarico:
Incremento della potenza massima di +4,40 CV a 8.900 giri
Incremento della coppia massima di ben +11,00 Nm rilevati a 6.500 giri
Dal sito di MIVV è possibile scaricare il grafico (dynochart) che mostra l’andamento prestazionale lungo tutto l’arco di erogazione del bicilindrico.
Prezzi al pubblico
- Sistema completo 2 in 1 con terminale SR-1: 1.173,00 euro
- Catalizzatore MIVV: 224,00 euro
Per questa Suzuki, modello che alcuni appassionati si augurano di vedere protagonista di un trofeo monomarca, come quello che un tempo fu la Gladius Cup, MIVV propone anche una configurazione da pista (non omologata per l’uso su strada) costituita da un impianto completo con terminale X-M5 in inox nero. Prezzo al pubblico: 1.007,00 euro.