Caschi sviluppati nella galleria del vento con il supporto dei migliori piloti della propria scuderia sono le novità di Airoh: GP 800 FIM Racing #1 e GP 800.
Airoh ridefinisce ancora una volta gli standard del motociclismo on road, e lo fa presentando i nuovi GP 800 FIM Racing #1 e GP 800. Un casco sviluppato all’interno della galleria del vento del brand italiano con il supporto dei migliori piloti della propria scuderia.
Un lavoro di ricerca e sviluppo che ha dato vita a un modello, declinato in una versione per il mondo racing e in una per l’uso on road, dal design aggressivo e aerodinamico, con un sistema di ventilazione innovativo e le più evolute tecnologie costruttive a disposizione, che derivano dalla solida conoscenza del tema della sicurezza nel mondo della velocità in pista di AIROH.
In occasione dell’edizione 2024 del salone internazionale di EICMA, Airoh ha svelato, alla presenza di giornalisti e addetti ai lavori, le proprie novità assolute: i caschi GP 800 FIM Racing #1 e GP 800.
In compagnia dei propri piloti, David Alonso, Danilo Petrucci e Andrea Locatelli, il management di Airoh ha presentato ufficialmente questo nuovo modello disponibile in una variante per l’uso racing da pista e in una variante per l’utilizzo on road. Il primo con omologazione ECE2206 e FIM, e il secondo con omologazione ECE 2206, è sicuramente la proposta top di gamma di AIROH per il segmento on road, pensata non solo per i professionisti ma anche per chi vuole provare l’emozione di indossare lo stesso casco usato dai grandi piloti, come David Alonso, neo campione del mondo di Moto3.
A presenziare all’evento anche una delegazione FIM, vista la destinazione d’uso dei caschi e l’esposizione dei modelli che verranno utilizzati per l’evento novità del calendario motociclistico. Il modello GP 800 FIM Racing #1 infatti, nella sua veste graficata per ciascun continente, sarà il casco ufficiale che verrà indossato da tutti i piloti in occasione dei FIM Intercontinental Games, di cui AIROH sarà partner, in scena in Spagna a fine mese.
Dal design deciso e aggressivo, apprezzato dagli amanti della velocità sulle due ruote, GP 800 FIM Racing #1 di AIROH porta l’aerodinamicità ad un altro livello. Studiato e sviluppato in ogni dettaglio nella galleria del vento interna alla sede del brand, e perfezionato grazie ai test condotti dai piloti della scuderia Airoh – che hanno avuto modo di indossare il casco per tutti gli impegni della stagione 2024 – GP 800 FIM Racing #1 e GP 800 hanno l’obiettivo di offrire ad ogni motociclista un casco modellato sulle esigenze dei campioni del mondo.
Airoh – GP 800 FIM Racing #1
Con doppia omologazione, ECE 2206 e FIM Racing #1, questo casco innovativo è realizzato con il nobile Carbon UD 12K e prevede tre calotte e due varianti colore.
La visiera è ampia, per un’ottima visibilità verticale e laterale. Da citare il sistema anti-appannamento A3S (Airoh Automatic Antifog System). La visiera prevede un blocco aggiuntivo per aumentare la resistenza della chiusura ed evitare il distacco della visiera in caso di incidente. Previsto pratico kit Tear off e lente Pinlock® 120 XLT Max Vision, per essere sempre reattivi ed attenti, in pista come sulla strada.
Il design è aggressivo e di carattere, non solo per rispondere ai dictat dello stile racing, ma soprattutto per poter rispondere al bisogno che sia quanto più aerodinamico possibile. Ecco, dunque, il motivo del pronunciato spoiler posteriore e della parte finale della mentoniera smussata, che garantisce una posizione più integrata del pilota quando in carena. Un dettaglio tecnico che permette una minore esposizione del pilota, consentendo dunque migliori performance in pista.
Anche il sistema di ventilazione è all’avanguardia, con dettagli innovativi che la portano ad un livello superiore.
Per quanto riguarda gli interni, prevede una cuffia completamente magnetica grazie all’innovativo sistema AMLS (Airoh Magnetic Lining System), mentre i guanciali lo sono solo parzialmente. Questo per trovare il giusto compromesso tra comodità e leggerezza del casco. Entrambi sono realizzati con tessuti di alta qualità, e trattamenti che agevolano la traspirabilità anche negli utilizzi più intensivi ed impegnativi.
Per garantire maggiore sicurezza, GP 800 FIM Racing #1 è arricchito dal sistema ASN, in grado di facilitare il ricircolo dell’aria interna, aumentare la protezione in caso di impatto. Proprio per la destinazione racing del casco, previsto il sistema AEFR (Airoh Emergency Fast Release) che consente una rapida rimozione dei guanciali in situazioni di emergenza. Infine, a completamento, l’innovativo Hydra System. Da sottolineare inoltre che GP 800 FIM Racing #1 ha la possibilità di ospitare sistemi di comunicazione Bluetooth.
Prezzo al pubblico a partire da 799,99 euro
Airoh – GP 800
Realizzato in HPC Carbon, e con tre diverse calotte, offre un ampio campo visivo grazie alle straordinarie caratteristiche della visiera, che garantisce un’ottima visibilità verticale e laterale. A questo si aggiunge la lente Pinlock® 120 XLT Max Vision disponibile all’interno della scatola.
Oltre a ciò, prevista la pratica visiera Dark Smoke, facilmente sostituibile grazie all’innovativo ATVR (Airoh Tool Less Visor Removal). Massima visibilità è inoltre garantita dal sistema contro l’appannamento A3S (AIROH Automatic Antifog System) che con un semplice tocco porta automaticamente la visiera in posizione lievemente aperta scongiurando così possibili problemi di appannamento all’interno della visiera.
Il sistema di ventilazione all’avanguardia garantisce un’eccellente termoregolazione, accentuata anche dagli interni realizzati con tessuti di alta qualità e con trattamenti che assicurano una traspirabilità di livello superiore.
Da non dimenticare le tecnologie costruttive del casco, tra cui ASN (Airoh Sliding Net), AMLS (AIROH Magnetic Lining System) ed AEFR (Airoh Emergency Fast Release) in grado di accentuare la sicurezza ed il comfort del rider andando ad enfatizzare la praticità per un utilizzo intensivo e prolungato.
Infine, da ricordare come il nuovo Airoh GP 800 sia Communication System Ready, e preveda quindi la possibilità di montare sistemi di sistemi di comunicazione.
Prezzo al pubblico a partire da 539,99 euro