MIVV offre ai possessori della BMW F 900 GS (2024) con una duplice alternativa all’allestimento di serie, che segue a sua volta le due anime on/off della moto.
Nel “mirino” di MIVV c’è la F 900 GS, la “quasi” maxi-enduro della Casa tedesca in una versione pensata per soddisfare gli appetiti degli appassionati dei viaggi “misti” strada / fuoristrada. Una moto con la quale si può puntare ancora più in alto, aggiungendo tracciati decisamente avventurosi.
Ricordiamo che la versione 2024 monta la ruota anteriore da 21”, tipica del mondo enduro, e sospensioni a lunga escursione ai quali aggiunge un peso contenuto e, cosa importante, la spinta di un bicilindrico più potente e di cilindrata maggiore ma dotato di un’erogazione gestibile.
Il classico modello che, per un costruttore di sistemi di scarico aftermarket (componentistica dalla quale ci si aspetta performance maggiori), rappresenta una vera sfida.
Per accoppiarsi al meglio al bicilindrico in linea della F 900 GS, MIVV ha messo a punto i terminali DAKAR e SPEED EDGE. I due seguono il posizionamento standard del sistema di scarico BMW, sono disponibili in versione INOX e INOX Nero e confermano la capacità di incrementare le prestazioni del motore (i valori sottoindicati sono rilevati alla ruota su banco a rulli).
L’esperienza di MIVV su questa “famiglia” di motociclette parte dalla F 650 GS del 2008.
Dakar
Questo scarico nasce dall’esperienza di MIVV in ambito competizioni da Rally. La sua struttura tecnica punta all’essenzialità e la robustezza… senza lasciare indietro design e sound, entrambi ben definiti. Dakar è realizzato in acciaio inox 304 Natural con aggiunta di una finitura “pearlead” che lo rende “highly resistant.” La versione Inox Nero è ottenuta con uno speciale processo di verniciatura a base ceramica (effetto Black Moon).
I VANTAGGI: +1,40 CV sulla potenza max a 8.700 giri; +2,20 Nm sulla coppia max a 6.600 giri.
Speed edge
Questa BMW gratifica anche la guida su asfalto; indole che si sposa al meglio con la seconda proposta di MIVV. Sempre in doppia versione, Speed Edge punta su di un design moderno (sempre originale la sua forma esagonale) e prestazioni e sound più sportivi. Il terminale ha il corpo in acciaio inox spazzolato e propone la coppa in carbonio. La finitura in nero segue le specifiche indicate per il Dakar.
I VANTAGGI: +3,40 CV sulla potenza max a 8.700 giri; +4,10 Nm sulla coppia max a 6.400 giri.
Prezzi al pubblico
DAKAR Inox: 531,00 euro; Inox Nero: 569,00 euro
SPEED EDGE Inox: 650,00 euro; Inox Nero: 716,00 euro