La Justin Barcia di Monster Energy Yamaha Factory Racing è rientrata da una notte difficile per terminare sesta al RingCentral Coliseum di Oakland, California. Il suo compagno di squadra Aaron Plessinger ha lottato sulla pista tecnica stretta, ma è riuscito a chiudere al 12° posto al quinto round del Monster Energy AMA Supercross Championship.
Justin Barcia ha avuto un buon inizio nella sua gara e rapidamente è salito al terzo posto. Negli ultimi momenti della gara, un problema tecnico ha fermato il 24enne e ha costretto il team a lavorare sodo per preparare la moto alla LCQ. Si è schierato e si è messo in testa presto per ottenere una vittoria dominante e passare nel Main Event. Sfortunatamente, però, un pick gate esterno ha messo Barcia in una posizione di svantaggio fin dall’inizio e si è trovato a gareggiare a metà del gruppo. Dal 15 all’11 giro ha cercato di dare il meglio di sé, inuando a farsi strada nel gruppo, ma sfortunatamente è scaduto il tempo e ha dovuto accontentarsi del sesto posto. Alla fine, i suoi sforzi non sono andati sprecati ed è stato in grado di ridurre al minimo la perdita di punti nell’inseguimento del titolo e mantenere il terzo posto in classifica.
Per quanto riguarda Aaron Plessinger, ha ottenuto una buona partenza nella gara al secondo posto, ma il secondo pilota supercross ha lottato ed è stato riportato al quarto posto. Nel Main Event, si è trovato alla partenza in un punto simile al suo compagno di squadra e ha gareggiato dietro di lui al 12° posto. Cercando di avanzare, il campione 250SX West 2018 ha perso un paio di posizioni ma è riuscito a riconquistare il 12° posto al traguardo.