Il nuovo pneumatico Trailmax Meridian rappresenta una “Fuga dall’ordinario”: prestazioni estreme per potenti moto d’avventura con un’eccezionale capacità su asciutto, bagnato e fuoristrada.
Dunlop ha lanciato Trailmax Meridian, dichiarando “una nuova alba nascente” per il settore. Trailmax Meridian è stato sviluppato attorno a requisiti molto specifici e complessi delle moto d’avventura tecnicamente più avanzate.
Le richieste del motociclista stanno cambiando
Con le vendite di moto da strada / fuoristrada come la BMW GS, la Honda Africa Twin, la Suzuki V-Strom e la Triumph Tiger che crescono più rapidamente del mercato globale, i motociclisti si aspettano una maggiore versatilità da moto e pneumatici.
«Nell’ultimo decennio abbiamo visto un cambiamento nel mercato. Le moto sportive erano le star delle classifiche di vendita, ma la principale area di crescita sono ora le moto da avventura. I motociclisti sono attratti dalla posizione di guida elevata e dall’abilità di tour a lunga distanza, ma si aspettano ancora di più per l’avventura fuoristrada. Dopo studiato queste esigenze richieste dai motociclisti, abbiamo posto una dura sfida per il nostro team di ricerca e sviluppo» ha dichiarato Luca Davide Andreoni, responsabile marketing di Dunlop Motorcycle Europe.
Obiettivi ambiziosi: guadagni fino al 15% di miglia raggiunti
La ricerca aveva dimostrato a Dunlop che il Trailmax Meridian doveva avere la versatilità per vincere sfide diverse come avventure fuoristrada e lunghi tour pan-europei, oltre a sfruttare la potenza e le prestazioni delle ultime motocilette di fascia alta.
Dunlop è particolarmente orgogliosa dei guadagni di chilometraggio visti nella guida vivace. Sul Trailmax Meridian posteriore, i test rispetto allo pneumatico della concorrenza con le migliori prestazioni hanno dimostrato un aumento del chilometraggio del 6% nella guida in linea retta, aumentando di oltre il 15% con angoli di inclinazione di 40 gradi.
Dmitri Talboom, Product Manager, ha spiegato: «La nostra ricerca ci dice che questo è esattamente ciò di cui i ciclisti hanno bisogno. Hanno bisogno della durabilità per lunghi spostamenti o gite in tournée, con la capacità di mantenere prestazioni elevate per le strade tortuose di una vacanza in montagna o un weekend in campagna».
Il chilometraggio degli pneumatici anteriori ha registrato un aumento ancora maggiore, portando ad una sincronizzazione del tempo previsto di sostituzione per entrambi gli pneumatici, il che significa che è necessaria una sola visita del concessionario anziché prenotazioni separate per l’anteriore e per il posteriore.
Impugnatura resistente: bagnata o asciutta
L’aggressivo disegno del battistrada sul Meridian Trailmax non solo ha un aspetto spettacolare, ma è deciso e altamente efficace. È progettato per espellere efficacemente l’acqua a velocità elevata, pur mantenendo un elevato livello di presa asciutta. La magia continua secondo lo schema con la tecnologia MultiTread di Dunlop. Ciò include una mescola Hi-Silica che offre un’aderenza sul bagnato eccezionale e rende lo pneumatico più flessibile a temperature più basse. Questo, abbinato a un rivestimento in Rayon Ply, offre il doppio vantaggio di un aumento del chilometraggio e di un tempo di riscaldamento molto più rapido, a vantaggio dei motociclisti che usano sempre più moto d’avventura tutto l’anno. Lo pneumatico posteriore presenta anche una nuova mescola centrale che si estende sotto la mescola della spalla. Questo aiuta a promuovere la rigidità complessiva della gomma posteriore, fornendo maneggevolezza sportiva e maggiore trazione quando viene applicata la potenza.
Sia gli pneumatici anteriori che quelli posteriori sono dotati di una versione a due strati di questo rivestimento in Rayon-Ply che, se combinato con Jointless Belt (JLB), offre una maneggevolezza che ispira fiducia.
L’abilità fuoristrada è di serie
Una moto d’avventura deve avere la capacità di esibirsi anche in fuoristrada. Nei test di Dunlop, il Trailmax Meridian, con il suo caratteristico disegno del battistrada simile ad un artiglio, ha mostrato una migliore trazione sui tre concorrenti più vicini e sull’attuale TrailSmart MAX su terreni fangosi morbidi. Nel fango duro o nella ghiaia, le prestazioni erano allo stesso livello del vincitore del test TrailSmart MAX, a dimostrazione del fatto che l’attenzione di Dunlop a prestazioni e maneggevolezza eccezionali non è stata a scapito della versatilità fuoristrada.
Ampia gamma di accessori
Trailmax Meridian è disponibile in quattro dimensioni anteriori e tre posteriori per coprire una vasta gamma di modelli tra cui BMW GS, Honda Africa Twin e Crosstourer, KTM Adventure, Suzuki V-Strom, Triumph Tiger e Yamaha Tenere e Super Tenere.