La nuova Triumph Tiger 850 Sport miscela un carattere fortemente dinamico, prestazioni appaganti, ciclistica per avere la massima trasversalità su asfalto.
La nuova Tiger 850 Sport condivide la piattaforma a 3 cilindri in linea con sequenza di scoppi irregolari T-Plane della gamma Tiger 900, con un set up dedicato al fine di rendere l’erogazione di coppia e potenza ancora più gestibile e lineare. La nuova 850 è una vera all-round che mette da subito a proprio agio grazie ad una ciclistica agile e dal comportamento neutrale, votata alla massima trasversalità di utilizzo, dal commuting quotidiano all’utilizzo turistico nei fine settimana.
L’albero motore T-Plane con sequenza di scoppi 1-3-2 consegna anche al triple della 850 una elevata trattabilità ai bassi giri, che si traduce in una intuitiva connessione tra il comando del gas e la ruota posteriore e di conseguenza in una immediata confidenza nella guida dinamica. Dotato anche di una tonalità di scarico particolare, questo feeling ai bassi tipico di un twin engine si sposa alla perfezione con la classica linearità e regolarità dei 3 cilindri quando si passa alla parte centrale e alta del contagiri.
La potenza massima si attesta a 85 cavalli (a 8.500 giri) e il picco di coppia è di 82 Nm (a soli 6.500 giri), generando una messa a disposizione della spinta sempre prevedibile, che diverte ed emoziona senza mai mettere in crisi.
Il funzionamento fluido del motore è coadiuvato dal comportamento impeccabile della frizione antisaltellamento, leggera da azionare alla leva e in grado di garantire ulteriore comfort tanto nei lunghi viaggi quanto nei classici spostamenti nel traffico cittadino.
In Europa, è disponibile un kit di depotenziamento A2 che include un diverso comando del gas e una mappatura motore ad hoc; operazione reversibile presso ogni Concessionaria Triumph Motorcycles.
Equipaggiamento
La nuova Tiger 850 Sport prevede un pacchetto ciclistico dedicato e prevede un equipaggiamento particolarmente completo se paragonato alla concorrenza diretta. Ogni scelta è stata fatta con estrema attenzione al fine di esaltare la trasversalità di utilizzo da perfetta crossover insieme alla massima accessibilità. Partendo da componenti di pregio quali le pinze freno Brembo Stylema e passando attraverso sospensioni Marzocchi, parabrezza regolabile e un pacchetto elettronico completo, con dashboard TFT da 5 pollici, illuminazione completamente a LED, 2 riding modes, ABS, e controllo di trazione (disattivabile): la nuova Tiger 850 Sport è progettata per affrontare ogni sfida, ogni giorno.
Impianto frenante
Per garantire elevata potenza frenante, Tiger 850 Sport monta le eccellenti pinze Brembo Stylema®. Leggere e compatte, assemblate con cura, sono in grado di fornire elevate prestazioni, facilmente gestibili e costanti nel tempo. Il flusso d’aria incrementale intorno alle pastiglie le aiuta a raffreddarsi più velocemente.
Sospensioni
La ciclistica della Tiger 850 si fregia di sospensioni di elevata qualità, con elementi Marzocchi all’anteriore e al posteriore. La forcelle sono a steli rovesciati dal diametro di 45mm, con 180mm di escursione, e abbinate al posteriore a un monoammortizzatore a gas monoshock regolabile manualmente nel precarico e con 170mm di escursione: il set up di base è turistico/sportivo.
Ergonomia
La sella è sottile ma confortevole, con una seduta dall’ergonomia ottimizzata nel posizionamento delle pedane, e equipaggiata con un manubrio regolabile nell’inclinazione. La nuova Tiger 850 Sport prevede una posizione di guida eretta e votata al massimo controllo in ogni condizione di guida. Facilmente regolabile su due posizioni, la sella può assecondare le preferenze del pilota per un totale di 20mm.
Per rendere ogni viaggio ancora più piacevole, il serbatoio della Tiger 850 Sport accoglie 20 litri mentre il parabrezza facilmente regolabile in altezza con una sola mano si occupa di isolare il pilota dalle intemperie.
Telaio modulare e particolarmente leggero
Come per tutte le Tiger di nuova generazione, il telaio è modulare e prevede il telaietto posteriore imbullonato. Essendo anche particolarmente leggero, così come il motore stesso, assicura un handling divertente e dinamico in ogni situazione.
Tecnologia
La dotazione di serie della Tiger 850 Sport è stata identificata con attenzione tenendo presente un unico obiettivo: massimizzare la trasversalità di utilizzo, la sicurezza e il piacere di guidare, mantenendo elevata l’accessibilità complessiva.
Display
La Tiger 850 Sport è equipaggiata con un brillante display 5” TFT, che assicura perfetta leggibilità in ogni condizione di illuminazione. Ogni informazione viene presentata al pilota in modo chiaro ed immediato.
I due riding mode sono Road e Rain, e modificano tramite il comando del gas ride-by-wire sia la modalità di erogazione della potenza che l’intervento del traction control, il quale è disattivabile in maniera sicura e intuitiva tramite il dashboard TFT.
Illuminazione
Il faro anteriore, il faretto posteriore e gli indicatori di direzione sono completamente a LED e quindi esenti da manutenzione e di lunga durata, per la massima sicurezza. È inoltre inclusa la funzione DRL, luce diurna a LED, per ulteriore visibilità nel traffico.
12V
Ulteriore equipaggiamento di serie, utile per connettere un device elettronico durante la marcia, è la presa di corrente supplementare da 12V.
Lo stile e l’attitudine di una vera Tiger
Il design complessivo della Tiger 850 Sport combina linee armoniose ed eleganti che contribuiscono a rendere percepibile l’equilibrio complessivo di questo modello: la parte anteriore è prominente e progettata per essere protettiva, mentre le sezioni centrali e posteriori sono pensate per agevolare l’abitabilità per pilota e passeggero.
Condividendo con la gamma 900 una elevata qualità complessiva dei dettagli e delle finiture, il carattere dinamico della nuova 850 viene esaltato da due nuove livree sportive: Graphite e Diablo Red, oppure Grafite e Caspian Blue, con nuovo schema grafico e decal dedicate.
Accessori
Progettati insieme alla moto per armonizzarsi con il suo design ed esaltarne le potenzialità, gli oltre 60 accessori originali saranno da subito disponibili insieme alla moto.
Ad esempio, sono previsti due set per il trasporto bagagli, realizzati in collaborazione con GIVI: Trekker ad apertura laterale con topcase da 52 litri (capienza 2 caschi), ed Expedition in alluminio con apertura dall’alto, con topcase da 42 litri. Tutti gli accessori originali sono coperti da garanzia illimitata di 2 anni.