Per il 2021 Honda ha puntato a migliorare la capacità di carico sulla GL 1800 Gold Wing con un grande baule da 61 litri. Migliora anche il comfort per il passeggero grazie a una ergonomia più rilassata.
Fin dal debutto nel 1975 come Honda GL1000, la Gold Wing è stata considerata la massima espressione del Gran Turismo, una moto dalla potenza, raffinatezza e affidabilità tali da far viaggiare due persone verso le destinazioni più lontane in assoluto comfort. Il nome “Gold Wing” è così diventato sinonimo di eccellenza per il mototurismo.
2018
In occasione del model year 2018, per rispondere all’evoluzione demografica e ai cambiamenti del mercato, il team di sviluppo Honda di questo iconico modello decise di intraprendere una strategia di rinnovamento radicale. La Gold Wing prese una nuova direzione. Forte del suo motore boxer a 6 cilindri, completamente ridisegnato per fornire più coppia e potenza straordinarie, divenne anche più compatta, più leggera e più agile, una ‘Luxury Tourer’ concepita per veri “bikers” amanti dei viaggi, anche a pieno carico e con il passeggero, ma con più stile e nel più assoluto comfort.
Ne risultò un appeal più ampio, per raggiungere motociclisti più giovani e dinamici, senza trascurare tutti coloro che in questa sontuosa 6 cilindri hanno sempre trovato la massima espressione del comfort di viaggio. Con questo obiettivo, nacque una nuova Gold Wing da usare, semplicemente, sempre.
2020
In occasione del model year 2020 sono stati apportati aggiornamenti al set-up delle sospensioni (sulle versioni Tour), alle mappature dell’alimentazione e al cambio DCT, che ne hanno migliorato ulteriormente l’efficacia e il comfort su ogni percorso e la manovrabilità ad ogni andatura, in particolare nelle manovre a bassa velocità
GL 1800 Gold Wing 2021
Per il 2021 la Gold Wing Tour migliora dal punto di vista della capacità di carico con un baule più grande e in termini di comfort per il passeggero con una posizione in sella più rilassata. Inoltre, sono nuovi i materiali delle selle ed è stato potenziato l’impianto audio. Tutto ciò sempre e solo con un unico scopo: confermare la propria leadership tra le moto granturismo di lusso.
Sul mercato italiano
La GL1800 2021 è disponibile sul mercato italiano in 2 modelli. Il modello base “GL1800 Gold Wing” è dotato di valigie laterali e parabrezza standard. La versione denominata “GL1800 Gold Wing Tour” prevede il top box e il parabrezza alto.
La versione base è disponibile solo con cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) a 7 rapporti e funzionalità ‘Walking Mode’ avanti/indietro. Nel caso invece del modello ‘Tour’ è disponibile anche la versione con cambio manuale a 6 rapporti e retromarcia elettrica. Scegliendola in versione DCT è presente anche l’Airbag.
Motore e telaio
Motore e telaio sono stati progettati congiuntamente, per avanzare la posizione di guida e creare una moto compatta. Il telaio a doppio trave in alluminio è costruito intorno alla rivoluzionaria sospensione anteriore, che ha permesso di spostare il motore più avanti. La ruota anteriore, infatti, si muove verso l’alto o il basso su una traiettoria più verticale, offrendo un eccellente controllo e grande stabilità dell’avantreno grazie anche alla notevole rigidità complessiva e alla sostanziale riduzione degli attriti.
Il motore boxer a 6 cilindri regala un’entusiasmante erogazione di potenza e coppia. Il comando del gas è Throttle By Wire, con 4 Riding Mode: TOUR, SPORT, ECON e RAIN. Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) mantiene sempre stabile la ruota posteriore e, come la regolazione delle sospensioni e l’azione dell’impianto frenante combinato (D-CBS) con ABS, varia in base al Riding Mode selezionato (solo su versioni Tour). L’assistenza per le partenze in salita HSA (Hill Start Assist) e il sistema Start&Stop, enfatizzano ulteriormente l’esperienza di guida e massimizzano l’efficienza dei consumi.
Il cambio
Il cambio manuale è a 6 rapporti, mentre il cambio a doppia frizione DCT è a 7 rapporti, e prevede impostazioni specifiche per ogni Riding Mode in termini di rilascio delle frizioni, velocità delle cambiate e gamma di regimi ai quali avvengono i passaggi alle marce superiori/inferiori. Il cambio DCT offre anche la funzione di avanzamento lento avanti e indietro (Walking Mode) per facilitare le manovre di parcheggio. La versione con cambio manuale a 6 rapporti prevede la retromarcia elettrica.
Divertimento con classe
La Gold Wing offre un senso di libertà straordinario, che si traduce in puro divertimento di guida. Le incredibili prestazioni sono accompagnate da livelli di relax da auto di lusso: la carenatura elegante e aerodinamica incanala efficacemente l’aria intorno al pilota e al passeggero, il parabrezza è regolabile elettricamente e le selle assicurano il massimo comfort. Funzionalità come il sistema Smart‑Key, la connettività Apple CarPlay o Android Auto e la connettività Bluetooth, aumentano la praticità.
Ergonomia
Per entrambi i model year 2021 ci sono nuovi rivestimenti delle selle in pelle scamosciata sintetica e la posizione in sella per il passeggero risulta più confortevole grazie all’angolo del poggiaschiena ergonomicamente più favorevole. Aggiornato anche il sistema audio ad alte prestazioni che emette suoni più nitidi.
Colorazioni
Colorazioni disponibili per il mercato italiano 2021 a seconda delle versioni:
GL1800 Gold Wing DCT (no top box, cambio DCT a 7 rapporti + Walking Mode):
- Pearl Deep Mud Gray
GL1800 Gold Wing “Tour” (MT): (top box, cambio manuale a 6 rapporti + retromarcia elettrica + HSTC):
- Gunmetal Black Metallic (con cerchi, telaio e scarichi neri)
GL1800 Gold Wing “Tour” DCT/Airbag (top box, Airbag e cambio DCT a 7 rapporti + Walking Mode + HSTC):
- Gunmetal Black Metallic
- Candy Ardent Red